L’Amministrazione Comunale di Sermoneta ha avviato le procedure per il servizio civile universale presso il Comune. La giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha dato mandato agli uffici di attivare il servizio, che sarà rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, culturale e civico del territorio. “Si tratta di offrire un’opportunità di crescita per i nostri giovani – ha spiegato il sindaco Giovannoli – facendo un’esperienza a contatto con la macchina amministrativa e soprattutto potendo contare su una retribuzione”.
“Un’esperienza – ha aggiunto – che arricchirà ragazze e ragazzi, ma nello stesso tempo forniranno anche un valido aiuto alla macchina amministrativa, che soffre di una carenza cronica di personale e per il quale siamo già al lavoro per attivare nuove assunzioni nei modi e tempi previsti dalla legge”.
La giunta, nel deliberare l’adesione al servizio civile universale, ha dato mandato agli uffici di redigere il progetto di accreditamento, anche rivolgendosi a società esterne per gli adempimenti, per non gravare sulle già esigue risorse umane presenti nell’Ente.