Il Comune di Aprilia aderisce per l’ottavo anno consecutivo alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Lo fa attraverso un incontro pubblico, che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, in Piazza Roma e che sarà incentrato sui rifiuti pericolosi presenti in gran quantità in tutte le nostre case, argomento scelto quest’anno anche come tema dell’iniziativa a livello europeo.
“L’obiettivo dell’incontro- spiega il Comune di Aprilia – è diffondere consapevolezza sulla pericolosità di molti rifiuti domestici e sulle strategie per la loro progressiva riduzione, attraverso scelte alternative o autoproduzione di detergenti e cosmetici a partire da materie prime non pericolose.
Nel corso del momento di confronto, aperto agli interventi dei cittadini, verrà dato ampio spazio anche al tema della riduzione dei rifiuti più in generale, che sarà affrontato anche attraverso focus tematici (come la scelta di prodotti con imballaggi poco invasivi, l’acquisto di prodotti ecologici, l’auto compostaggio domestico)”.
“La partecipazione della Città di Aprilia all’iniziativa europea – commenta l’Assessore ad Ambiente ed Ecologia del Comune di Aprilia, Michela Biolcati Rinaldi – indica chiaramente quali sono gli obiettivi ci oggi ci poniamo, per quel che riguarda la gestione dei rifiuti. Aprilia ha scelto anni fa la strada della raccolta differenziata, conseguendo ottimi risultati, ampiamente riconosciuti. Oggi, la sfida che abbiamo di fronte è quella della progressiva riduzione dei rifiuti, che chiama ancora una volta in causa le scelte e le abitudini quotidiane dei nostri concittadini”.
Il Comune di Aprilia metterà a disposizione dei cittadini anche alcune pubblicazioni sul tema, che saranno consultabili e scaricabili sul sito web www.comunediaprilia.gov.it.