Negli ultimi anni, le aziende stanno puntando sempre di più sulle shopper come gadget personalizzati da poter donare a clienti e dipendenti. In origine queste buste di plastica erano nate per consentire ai clienti delle botteghe di poter trasportare più facilmente a casa ciò che acquistavano. Oggi invece le shopper vengono scelte in primo luogo per il valore che hanno per il marketing aziendale.
Con il progresso tecnologico infatti, personalizzare le buste con la brand identity dell’azienda è diventato molto economico. Per questo sempre più attività commerciali scelgono lo shopper come gadget principale su cui puntare per aumentare la visibilità del brand; in molti casi, non vengono più distribuite soltanto nei punti di vendita delle aziende ma in diverse occasioni. Diventano quindi l’accessorio perfetto ad esempio da portare in una fiera o a una manifestazione sportiva. Anche perché, se il consumatore apprezza l’estetica e la qualità della busta, la userà probabilmente nel tempo per tante attività e questa sarà tutta pubblicità gratuita al brand.
Per tutti questi motivi, personalizzare le shopper per aziende è diventato fondamentale e ci sono alcuni e-commerce, come ad esempio quello di Gedshop, che offrono questo servizio di stampa su shopper a prezzi molto contenuti, garantendo al contempo l’alta qualità del servizio.
I mille utilizzi delle shopper
Se le shopper si stanno poi diffondendo sempre di più negli ultimi anni, non è soltanto perché le aziende ne fanno un uso sempre più massivo. Bisogna anche considerare che parliamo di buste molto versatili, anche perché ne esistono di tutte le forme e colori. E che proprio per questo possono essere impiegate dai consumatori per gli utilizzi più disparati. Che si tratti di fare la spesa, un viaggio in auto o andare al mare, la shopper rappresenta sempre una soluzione comodissima per trasportare i nostri oggetti ed accessori.
Questo è dovuto anche al fatto che parliamo di buste leggere e pieghevoli, che non creano alcun tipo di ingombro quando le portiamo in giro o dobbiamo inserirle in valigia per un viaggio. Negli ultimi anni, capita sempre più spesso che, proprio e queste caratteristiche, vengano anche utilizzate dagli studenti universitari al posto dello zaino. Così come sempre più influencer e appassionati di moda, le scelgono come un accessorio in grado arricchire e rendere più particolare il proprio outfit.
Quanto sono personalizzabili le shopper
Per le aziende la shopper diventa una scelta particolarmente conveniente per il marketing, anche perché parliamo di uno dei gadget più personalizzabili che esistano. Si può infatti scegliere tra diversi materiali per la sua realizzazione (Cotone, juta, poliestere, carta) e tra una vastissima gamma di colori. Stesso discorso per i manici che possono essere prodotti con tasche, cerniere o rinforzabili.
I brand possono, a costi molto bassi, regalare un oggetto che risulta utile per i clienti per tanti scopi, accompagnandoli nel quotidiano, e che dura nel tempo. Logico dunque che ormai sia quasi un obbligo per le attività che si occupano di vendita al dettaglio, personalizzare le shopper da dare ai propri clienti.