“Quasi ogni giorno assistiamo a Latina ad episodi di violenza”. Il Movimento Civico Città Futura si fa portavoce della preoccupazione che arriva dalla cittadinanza, che segnala il problema della sicurezza reale e sempre crescente negli ultimi anni.
“Per questo – spiega il Movimento – chiediamo al Comune di introdurre la figura dei volontari per la sicurezza urbana, previsti e regolamentati ex Legge n° 94 del 1999, intitolata “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.
La norma, ricordiamo, prevede che “i Sindaci, previa intesa col Prefetto, possono avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine di segnalare alle Forze di polizia dello Stato (tutte: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) o locali (Polizie Municipali o Provinciali e Corpi Forestali Regionali) eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale”.
La sicurezza va oltre ogni colore politico. È un bene pubblico da tutelare, per migliorare le condizioni di vivibilità dei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale”.