Pomezia – Un accordo finalizzato a contrastare efficacemente tutti i fenomeni di irregolarità ed illegalità presenti nei cantieri edili e a garantire una maggiore trasparenza e regolarità nella gestione degli appalti pubblici e privati. Siglato questa mattina in aula consiliare un accordo sulla sicurezza tra il Comune e le rappresentanze sindacali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil.
“Un risultato importante che ci rende soddisfatti – hanno dichiarato i sindacalisti delle tre sigle – L’accordo vuole contrastare efficacemente tutti i fenomeni di irregolarità ed illegalità presenti nei cantieri edili e garantire una maggiore trasparenza e regolarità nella gestione degli appalti pubblici e privati attraverso la realizzazione di un’azione integrata e coordinata tra i diversi soggetti istituzionali e le parti sociali in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Il protocollo siglato oggi – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà – è il frutto di un importante lavoro di confronto e condivisione che abbiamo avviato insieme ai sindacati con l’obiettivo di arrivare ad un documento che identifichi pochi punti essenziali per tutelare i lavoratori durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Riteniamo la sicurezza sul lavoro un tema estremamente attuale e ribadiamo l’urgenza di garantire non solo una protezione costante dai rischi professionali tradizionali, ma anche una risposta più efficace alle potenziali minacce future per la sicurezza e la salute dei lavoratori”.