Grazie alla sinergia tra cittadini privati ed Istituzioni – il Comitato Borghi Rurali, la Provincia di Latina, il Comune di Aprilia ed anche la Progetto Ambiente – nei giorni scorsi sono stati bonificati alcuni tratti della Pontina Vecchia, ad Aprilia. Secondo il Comitato Borghi Rurali “sta funzionando anche il sistema di prevenzione con l’ausilio delle foto-trappole e le recinzioni installate sulle laterali della strada”.
“Da anni noi dei Borghi Rurali, chiedevamo un intervento sulla strada Pontina Vecchia altamente trafficata, per lunghi tratti senza abitazioni e quindi preferita dai delinquenti che abbandonano qualsiasi tipo di rifiuti. Da anni si chiedeva un intervento di bonifica dove in alcuni tratti hanno formato importanti cumuli, oltre a chiedere di trovare una soluzione per far fronte ai continui abbandoni.
Ebbene dobbiamo riconoscere che abbiamo trovato nella Provincia tecnici volenterosi al servizio della comunità. La soluzione adottata cioè quella di posizionare recinzioni in rete sulle laterali della strada, in un primo momento ci ha lasciato titubanti. Molte erano state le polemiche a torto o ragione e preferiamo non entrare nel merito. Con il tempo ci siamo dovuti ricredere, la recinzione previene l’abbandono dei rifiuti nelle scoline/fosso, dove diventa difficile bonificare e grazie agli interventi quasi giornalieri degli operatori della Progetto Ambiente, che rimuovono i sacchi abbandonati, la strada rimane decisamente più pulita.
Inoltre da tempo si chiedeva la bonifica di alcuni tratti. Ebbene, grazie all’operato dei tecnici della Provincia dove un geometra si è speso in prima persona – coordinando il Comune e la Progetto Ambiente – accogliendo la nostra proposta: procedere alla bonifica tramite un nostro concittadino che metteva a disposizione dei macchinari per rimuovere i rifiuti portandoli a bordo strada, dove gli operatori della Progetto Ambiente hanno potuto caricarli.
Tutto questo è avvenuto anche grazie all’intervento della ditta di Albino Aldrighetti la Moderna Impianti Srl, intervento svolto a titolo gratuito, con l’apporto oltre che delle macchine anche degli operatori.
Certo sono stati bonificati solo alcuni tratti, però è un grande risultato di coordinamento e buona volontà da parte di tutti cittadini e amministrazione. E in questi giorni, a completamento dell’opera, è stata rimossa anche un’auto bruciata e abbandonata lungo la scolina.
Inoltre, sta funzionando anche il sistema di prevenzione con l’ausilio di foto-trappole, sappiamo che sono stati individuati alcuni delinquenti nell’atto di abbandonare i rifiuti. Appunto parliamo di delinquenti perché questo sono queste persone e tali devono essere trattate. Oggigiorno sentiamo un gran parlare di ambiente pulizia inquinamento, eppure basterebbe così poco per far funzionare tutto, mantenere pulito. Tutto dipende da noi tutti, basta un piccolo sforzo, un piccolo gesto.
Concludiamo questo articolo citando una frase tratta dal film Cloud Atlas: ‘Che senso ha cercare di fare la cosa giusta quando è solo una goccia nell’oceano? Ma cos’è l’oceano se non una moltitudine di gocce?’.