fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Sinergie: opera artistica collettiva”: Questo sabato ad Aprilia va in scena la...

“Sinergie: opera artistica collettiva”: Questo sabato ad Aprilia va in scena la quinta edizione.

Articolo Pubblicato il :

Questo sabato 2 dicembre ad Aprilia torna “Sinergie: opera artistica collettiva”, l’evento di musica, teatro, danza,  poesia ed arti figurative giunto alla sua quinta edizione. Due gli spettacoli in programma, ad ingresso gratuito, presso il Piccolo Teatro dell’Istituto “Giovanni Pascoli” di Aprilia: il primo alle 16.30 ed il secondo alle 20.30. La prenotazione è obbligatoria. Studio 93 è radio partner dell’evento.

“Come ogni anno, un meraviglioso gruppo di artisti di Aprilia – spiega la promotrice ed ideatrice di Sinergie, Barbara Calandro – trasformerà un tema ispiratore in un racconto, mettendo in scena, e a disposizione gli uni degli altri, la propria unicità emotiva e la propria cifra stilistica e artistica”.

Il titolo “Mnemosine: la carezza della memoria” rimanda immediatamente al tema: Sinergie, attraverso la musica, il teatro, la danza, la poesia e le arti figurative, vuole dedicare spazio e tempo ai ricordi e sottrarli al meccanismo, illusoriamente salvifico, della rimozione.

“Il ricordo spesso evoca nostalgia, malinconia, dolore, mancanza. – prosegue Barbara Calandro – Attinge ad una sfera dell’anima che ci rende fragili, vulnerabili, e viene censurato, perché osceno. Il ricordo, invece, ci salva. Ci ricorda l’importanza della vita, ci connette al nostro passato senza tranciarne il legame. E ci mostra il presente quale unico tempo vivibile, nel quale fare, di noi stessi, la migliore versione possibile”.

Appuntamento, quindi, presso il Piccolo Teatro dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia.

Primo spettacolo ore 16:30 – secondo spettacolo ore 20:30 Ingresso libero, posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: infoartenelcuore@gmail.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE