Da questo sabato 29 aprile e sino a lunedì 1° maggio la seconda tranche della Mostra Agricola di Campoverde. Presso l’Area Fiere che si trova al km 54 della Pontina, torna questo fine settimana la vetrina per eccellenza delle potenzialità di Aprilia e della Provincia di Latina dal punto di vista dell’agricoltura, dell’enogastronomia, del florovivaismo e più in generale delle attività produttive.
La 32esima edizione della Mostra Agricola Campoverde, è organizzata dalla società Tre M. La Fiera si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva, che in questa edizione avrà un differente allestimento. 380 gli stand a disposizione degli espositori, che provengono da tutte le regioni italiane (in particolare, naturalmente, il Lazio) ma anche dall’estero. Da segnalare la presenza di NUOVI ESPOSITORI che hanno deciso di investire e credere nella Mostra Agricola Campoverde, registrando anche CAMBI GENERAZIONALI nell’ambito degli stessi espositori.
Anche quest’anno i macchinari agricoli che tornano ad essere protagonisti assoluti. Gli espositori avranno a disposizione un’area in cui presentare i loro macchinari all’opera. Ricca la presenza anche del FLOROVIVAISMO, in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Campoverde.
Ricca la presenza anche di trattori d’epoca, tutti funzionanti, che ricreeranno una sorta di “Villaggio rurale” per tornare indietro nel tempo, con simulazioni dell’antica TREBBIATURA con macchine d’epoca a cura del Gruppo Amatori Trattori d’Epoca e Trebbiatura. Sarà dedicata un’area interamente al Kiwi, l’oro verde della terra pontina, e promosse le attività che si fregiano del marchio Aprilia in Latium, eccellenze che rappresentano il biglietto da visita di Aprilia.
Saranno presenti gli animali di razza BOVINA, EQUINA, BUFALINA E OVICAPRINA e di animali da compagnia e da cortile. Da segnalare quest’anno in fiera la presenza di ALPACA, con la cardatura della lana, i FALCHI a cura dei Falconieri Romani, PECORE FRANCESI e tante altre particolarità. Prosegue la collaborazione con la Scuola Cinofila di Tobyas Popovici, con dimostrazioni di addestramento, e col famoso addestratore Daniel Berquiny. Prevista anche una gara di bellezza canina riservata ad American Pitbull, American Bully, Staffordshire Bull terrier.
I Butteri delle Paludi Pontine si cimenteranno in esibizioni e spettacoli di monta, mentre il Western Show darà dimostrazioni di Cuttle dog, lo smandriamento tanto caro alla tradizione americana.