fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSino al prossimo 19 Novembre al Museo “Manzù” di Ardea la mostra...

Sino al prossimo 19 Novembre al Museo “Manzù” di Ardea la mostra “Aleardo Nardinocchi. Paesaggi”.

Articolo Pubblicato il :

Presso il Museo “Manzù” di Ardea sino al prossimo 19 Novembre si può visitare la mostra “Aleardo Nardinocchi. Paesaggi”, dell’architetto e pittore apriliano prematuramente scomparso nel 2015, artefice del progetto di un basamento “galleggiante” nella fontana di piazza Roma ad Aprilia per una scultura di Umberto Mastroianni. L’ingresso è libero.

La mostra “Aleardo Nardinocchi. Paesaggi” è a cura di Federica Calandro, Maria Sole Cardulli, Francesca Nardinocchi e Roberto Nardinocchi, con l’allestimento di Delfini Group e Roberto Nardinocchi, e fotografie di Ermanno Puccetti.

Aleardo Nardinocchi (1974-2015), architetto e pittore prematuramente scomparso, è artefice del progetto di un basamento “galleggiante” nella fontana di piazza Roma ad Aprilia per una scultura di Umberto Mastroianni. Nelle sue opere, che muovono da un gusto espressionista che risente del clima degli anni Ottanta del Novecento, attraverso la tradizione romana, da Forma 1 alla Scuola di Piazza del Popolo, il paesaggio pontino è riletto dallo sguardo dell’architetto in una densa meditazione sullo spazio che è protagonista della sua produzione.

Museo Giacomo Manzù,

Via Laurentina km 32

Ardea

06.913.5022

drm-laz.mumanzu@cultura.gov.it

https://www.facebook.com/museoGiacomoManzu

L’artista Aleardo Nardinocchi

Il Paesaggio del costruito che ci interessa fa parte di meccanismi e di combinazioni. Sinergie rivelate da una connessione, allusioni e riferimenti compresi tra arte astratta e territorio stesso, confine sottilissimo e impercettibile. A. Nardinocchi

Aleardo Nardinocchi (1974-2015) è stato un architetto e pittore, oltre che docente presso l’Università degli Studi Roma Tre.

A partire dal 2000 ha partecipato a diverse esposizioni con i suoi progetti e le sue opere pittoriche, fra Roma, Aprilia, Milano. Nel 2003, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia si è tenuta una sua personale. Ha preso parte a manifestazioni quale la Seconda Biennale Europea sul Paesaggio e il concorso bandito da Il Sole 24ore “I nuovi segni”. Una sua opera è presente nella collezione d’arte contemporanea della Farnesina. Suo è il progetto di un basamento “galleggiante” nella fontana di piazza Roma ad Aprilia per una scultura di Umberto Mastroianni.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE