fbpx
HomeArchivio Altre Notizie"Smonto il bullo" all'Istituto comprensivo Lelia Caetani di Sermoneta

“Smonto il bullo” all’Istituto comprensivo Lelia Caetani di Sermoneta

Articolo Pubblicato il :

“Uno per tutti ASD Sport per tutti” così comincia l’esibizione da dietro il tendone dove tutti gli atleti,bambini da 4 a 13 anni si sono preparati per salire ed esibirsi sul tatami in “Smonto il bullo”.

Non è una semplice esibizione quella che è andata in scena nella Scuola Primaria di Sermoneta Scalo ma una rappresentazione teatrale sportiva. L’Asd “Sport per tutti” diretta dal Maestro di Karate Nicola Marone per tre anni scolastici dal 2017 a oggi  ha svolto nelle varie scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “Donna Leila Caetani” corsi di difesa personale contro il bullismo, che ha avuto lo scopo di far crescere i ragazzi in sicurezza, autostima e fiducia in se stessi oltre all’insegnamento del karate, disciplina che se insegnata bene, non fa altro che educare l’atleta al rispetto delle regole.

Andrea CASSANDRA, Christian DE ANGELIS, Flavio CENNICOLA, Manuela PACINI, Carta SOFIA, Giovanni TAFUTO, Manuel BARONE, Federico ROSTIROLLA, Gianluca BRUNI, Maria Chiara ANDRIULO, Sara PULCINI, Emilio MARIGLIANI, Monica MARONE e Valeria MARIGLIANI si sono esibiti alternandosi tra recitazione e tecniche di karate…. Ecco cosa ha di nuovo questa esibizione.
“Smonto il bullo è una rappresentazione nata quasi per gioco, quando i bambini prima di iniziare le lezioni di karate  mi raccontavano  quello che gli accadeva con i compagni in classe – ha spiegato il Maestro – Ho preso spunto dai loro racconti per scrivere questi dialoghi e far capire loro come affrontare e vincere le loro insicurezze e come affrontare gli eventi e le varie problematiche che incontreranno nel corso della loro vita senza l’utilizzo della violenza”.
L’esibizione “Smonto il bullo” è cominciata con un saluto e subito in scena tre ragazze Monica, Sara e Valeria, spaventate dagli scherzi di Christian e Federico che avvenivano in classe e fuori. Le tre ragazze sono state invitare da Sofia a un corso di difesa personale e da qui una esibizione in piena regola di Karate dove si è visto il resto dei ragazzi esibirsi in un allenamento basico misto al training funzional. Poi tutti in classe dove le ragazze non hanno più paura dei bulli anzi li ridicolizzano davanti a tutti. Fuori dalla classe soccorrono Maria Chiara anche lei presa di mira. Le ragazze sicure non hanno paura delle angherie dei bulli anzi si difendono da loro per poi  fargli capire che dobbiamo essere tutti amici.
Ha partecipato anche Valerio Daniele Presidente provinciale OPES che si è complimentato con le ragazze che hanno ottenuto il titolo di Campionesse Italiane di Karate e ha rilasciato un “Attestato di Merito Sportivo” a i ragazzi che hanno partecipato al Campionato Italiano e regala una medaglia a tutti i ragazzi.
Un ringraziamento è stato riconosciuto anche alla Direttrice Artistica del progetto Teresa Mazzuoccolo, e Fabrizio Forte Direttore del Sermoneta Shopping Center.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE