fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura"Sono donna", a Sermoneta tre giorni dedicati all'universo femminile

“Sono donna”, a Sermoneta tre giorni dedicati all’universo femminile

Articolo Pubblicato il :

Sermoneta ospiterà nei giorni 8, 9 e 10 giugno la manifestazione “Sono Donna”, organizzata dai Comuni di Latina, Norma, Roccagorga e la stessa Sermoneta. È la prima volta che più comuni in rete organizzano un’iniziativa di questo genere, tre giorni dedicati alle donne, al loro universo e ai loro diritti. Un lavoro che ha coinvolto più soggetti, su una tematica che riguarda tutto il nostro territorio in senso lato. Una manifestazione che ci auguriamo possa divenire patrimonio della cittadinanza e che nel tempo possa crescere coinvolgendo sempre più amministrazioni e fette di territorio.

Domani ci sarà il via ufficiale alle ore 16.30, con l’apertura alla chiesa di San Michele Arcangelo delle mostre “Attraversamenti” di Giuliana Bocconcello, “Le donne nascoste” di Ozge Sahin, “Mi sembra anche giardino” di Alessandra Arena e le proiezioni di “Processo per stupro”, corto realizzato dal collettivo di donne, e di “Ho cominciato così” di Priscilla, Mina e Flaminia. Lungo il corso di Sermoneta ci sarà la mostra “Non chiamatelo raptus” di Stefania Spanò e a Palazzo Caetani la mostra fotografica “L’universo femminile” a cura del Club della Fotografia.

Alle 17 alla Loggia dei Mercanti è previsto il convegno “Screening della mammella: dalla prevenzione al trattamento” con la partecipazione di Paola Bellardini (coordinatrice dei programmi di screening), Gloria Pasqua Fanelli (responsabile screening mammografico), Fabio Ricci (responsabile clinico Breast Unit) e Daniela Terribile (chirurgo senologo presso il Policlinico Gemelli e vicepresidente Komen Italia).

Alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro della giornalista Rai Tiziana Ferrario “Orgoglio e pregiudizi”, Modera la giornalista Rai Danila Bonito.

Alle ore 21 una serata affascinante al Parco Pantanello: una passeggiata notturna accompagnata dal monologo “Lo stupro” di Guya Scognamiglio, l’esperienza sensoriale giodata dal dott. Massimo Amodio, musica del ‘700, lettura di poesie e intrattenimento di Alice Ricciardi, Enrico Bracco e a seguire Ludovica Manzo.

Ricchissimo anche il programma di sabato e domenica, tra concerti, convegni e una “Walk zone” per le strade del centro storico di Sermoneta.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE