“Sono guarita dal tumore”: la sindaca di Latina Matilde Celentano mostra i propri capelli e racconta in un post la sua “rinascita”, dopo che ieri mattina in conferenza stampa per la riapertura della scuola di via Quarto, si è presentata alla stampa senza più la parrucca. Nei mesi scorsi Matilde Celentano è stata oggetto anche di offese sui social, per il suo aspetto fisico, per il gonfiore al viso dovuto all’assunzione di cortisone, tanto che è stata costretta a presentare querele.
“Uno degli effetti collaterali delle terapie oncologiche più temuti – racconta la sindaca – è senz’altro la caduta dei capelli che, seppur temporanea, ha nelle donne risvolti psicologici più pesanti. Induce un cambiamento dell’immagine corporea, interferisce con la propria personalità e incide significativamente anche nell’atteggiamento degli altri nella comunicazione visiva.
Che felicità – dice – vedere i miei capelli che lentamente stanno crescendo, sono di consistenza diversa da quelli di prima, più morbidi e leggeri. È una rinascita che vorrei poter descrivere: è vita, è speranza di futuro, è riprendere la piena consapevolezza d’identità. Con i miei capelli, sto vivendo un momento bellissimo e un senso di libertà profonda e rigenerante”.