Spariti i cestini della spazzatura in molte via del centro di Aprilia. La segnalazione da tempo ci viene fatta, soprattutto, dai possessori di cani che, molto spesso, trovano difficoltà nel gettare gli escrementi. In molti casi i cestini, fissati semplicemente con degli stop a terra, siano stati divelti o danneggiati. Ma negli ultimi anni nessuno ha provveduto alla loro sostituzione. Tra le tante vie dove i cestini sono mancanti, vengono segnalate via Toscanini, via Verdi, via Guido Rossa, più in generale alle fermate dei bus, ma anche in via Ugo La Malfa, via Matteotti, via Augusto, via Costantino e via delle Palme.
Ecco l’ultima segnalazione, arrivata in questi giorni, di un ascoltatore:
“Volevo segnalare la mancanza dei cestini per la spazzatura lungo le strade di Aprilia. Sono un fortunato possessore di un quattro zampe e, quotidianamente, – racconta – faccio le passeggiate con lei, ultimamente mi trovo in difficoltà quando devo buttare la bustina con all’interno i suoi bisogni. E’ una situazione andata a peggiorare negli anni. I cestini purtroppo sono stati messi sull’asfalto dei marciapiedi con degli stop; e chiaramente, basta appoggiarsi erroneamente ad uno di loro che vengono buttati per terra e, cosa peggiore, quando vengono tolti poi non vengono più rimessi.
La situazione, per noi possessori di cani che vogliono mantenere un senso di civiltà nel buttare gli escrementi negli appositi contenitori lungo le pubbliche vie, – prosegue non è possibile, se non arrivare al primo cestino distante anche 500 metri”.