“Sport di Tutti Parchi” apre ad Aprilia: questo sabato mattina alle 10.00 l’inaugurazione del progetto – che ha lo scopo di promuovere il wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane – al parco della Lirica di via Guido Rossa. All’interno del parco è stata realizzata un’area attrezzata digitalizzata, dove i cittadini potranno incontrarsi per praticare attività fisica.
Il Comune di Aprilia ha aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Aprilia da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.
L’Area Attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova all’interno del parco della Lirica ed è stata concepita come un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini, dove sarà possibile incontrarsi per praticare attività fisica, ed esercitarsi da soli o in gruppo.
Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
Il Comune di Aprilia, tramite la sua collegata Azienda Speciale Aprilia Multiservizi si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle ASD del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell’open use.
L’inaugurazione di Sport di TUTTI Parchi, iniziativa nata per promuovere la pratica gratuita all’aperto dell’attività sportiva e il benessere psico-fisico di tutta la cittadinanza, si svolgerà presso l’area attrezzata del Parco della Lirica questa mattina alle 10.00 alla presenza del Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, dell’Assessore ai lavori pubblici Marco Moroni, dell’Assessore allo sport Vittorio Marchitti, assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell’iniziativa. Con il Capo di Gabinetto Marcello Rampolla del Tindaro, che farà da moderatore, interverranno infatti, l’Assessore alla Cultura e Istruzione Elvis Martino, il Referente del Progetto di Sport e Salute S.p.A. – Fabio Bicchielli, il Rappresentante ANCI della Regione Lazio.
Sarà presente anche il campione mondiale di WKA Emanuele Casilli. Nato ad Aprilia il 16 Ottobre 1999, Emanuele Casilli ha conquistato il titolo nel 2022 in occasione del World Championship Poland WKA, nel 2023 il titolo all’Europian Champions Belgio WKA e nel 2024 in occasione del Word Championship Malta WTA.
Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle scuole.