fbpx
HomeAltre NotizieStabilimenti e chioschi virtuosi: il Comune di Latina e l’azienda ABC lanciano...

Stabilimenti e chioschi virtuosi: il Comune di Latina e l’azienda ABC lanciano la quarta edizione del “Premio Lido Green”.

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Latina e l’azienda ABC lanciano la quarta edizione del “Premio Lido Green” per premiare gli stabilimenti balneari ed i chioschi più virtuosi del litorale. In questi giorni è già stata avviata la fase di monitoraggio, per individuare chi, durante la stagione balneare, si distinguerà per l’impegno verso la sostenibilità ed il basso impatto ambientale. Ai primi 3 vincitori verrà consegna una targa ed un voucher da spendere in fiori e piante, contribuendo così ulteriormente all’ambiente e al decoro urbano.

L’azienda ABC si riserverà di attribuire menzioni speciali per iniziative particolarmente meritorie. La cerimonia di premiazione avrà luogo al termine della stagione balneare.

“Il Premio Lido Green, – si legge nella nota – istituito nel 2020, fa parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione e comunicazione promossa da ABC per incentivare una cultura della sostenibilità e accrescere la consapevolezza ecologica tra i cittadini e gli operatori del settore. L’obiettivo principale è la salvaguardia dell’ambiente e la protezione dell’ecosistema marino attraverso strategie green adottate dagli operatori del litorale.

Gli ispettori ambientali, insieme al personale operativo dell’Azienda e alla Polizia Locale, stanno monitorando gli stabilimenti e chioschi del lungomare secondo criteri specifici: qualità della raccolta differenziata, utilizzo di materiali ecosostenibili, plastic free, iniziative sostenibili, decoro delle aree di pertinenza e collaborazione con gli operatori ABC.

Per facilitare l’attività di controllo, viene utilizzato il sistema “I Sorrisi”, già sperimentato nei quartieri Q4 e Q5: gli ispettori ambientali applicano adesivi colorati sui contenitori di raccolta per segnalare la qualità della raccolta differenziata effettuata. Ogni adesivo include un QR code che rimanda a una pagina web esplicativa, dove è specificato il significato dell’adesivo ricevuto e sono inseriti consigli su come migliorare la raccolta differenziata.

L’attività di monitoraggio è fondamentale per garantire che le buone pratiche di sostenibilità vengano effettivamente adottate e mantenute. Attraverso controlli regolari e precisi, è possibile infatti individuare e premiare gli stabilimenti più virtuosi, incentivando così un comportamento ecologicamente responsabile.

Parallelamente, l’attività di sensibilizzazione svolta da ABC gioca un ruolo cruciale nell’educare i cittadini e gli operatori del settore alla sostenibilità ambientale. La combinazione di monitoraggio e sensibilizzazione crea un ciclo virtuoso che promuove una maggiore consapevolezza e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE