fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaStefano D'Orazio, ex frontman dei Vernice, questo venerdì sera in concerto a...

Stefano D’Orazio, ex frontman dei Vernice, questo venerdì sera in concerto a Genzano.

Articolo Pubblicato il :

Stefano D’Orazio, ex frontman dei Vernice, e la sua band questo venerdì sera in concerto a Genzano. L’appuntamento è alle 21.30 nel Green della Casina delle Rose. D’Orazio proporrà i suoi grandi successi degli anni ‘90 ed anche nuove proposte.

Prima e dopo l’esibizione di Stefano D’Orazio, ci sarà un dj set anni con gli indimenticabili apripista dell’epoca by “Dj David & Crew”.

Apertura cancelli ore 19:30.

Ingresso e prima consumazione (aperitivo di benvenuto) 10 € a persona.

@Green The Chill Garden – Ristorante La Casina Delle Rose – da Omero – Genzano di Roma.

Info & Prenotazioni:

06.9331828 ~ 06.9330115 ~ 3665757760 (anche WhatsApp).

Green The Chill Garden https://g.co/kgs/8NQc5PF

30 anni di rock racchiusi in una serata tutta da vivere. Torna Stefano D’Orazio dei Vernice, e tornano i suoi successi come Su e Giù, Bughy, La Ragazza dei Sogni, Quando Tramonta il Sole, Solo un Brivido e Non Posso Stare Senza Te.

Stefano D’Orazio è nato ad Ariccia in provincia di Roma, il 25 novembre 1967 ed è un cantautore e musicista italiano. E’ stato il frontman, l’autore di musiche e testi e il cofondatore del gruppo rock italiano “Vernice”, band che ha riscosso notevole successo negli anni ’90, pubblicando tre album e vendendo oltre 200.000 copie.

Lo scandalo di Castrocaro e l’incontro con Claudio Cecchetto. Nel 1992 i Vernice approdano alla fase finale del Festival di Castrocaro, presentando il singolo “Scema”.

Il brano è un grido di rabbia verso la madre di una ragazza che vietava a sua figlia di poter frequentare il suo fidanzato.

Il ritornello del brano contiene una parolaccia (“stronza, tua madre è una stronza”); la produzione televisiva chiede quindi a D’Orazio di modificare il testo, il quale accetta la proposta, dichiarando che durante l’esibizione canterà “strega, tua madre è una strega”, salvo poi ripensarci e cantare il testo originale in prima serata e in diretta su Rai Uno.

A causa di questa violazione alle direttive della produzione i Vernice vennero squalificati dalla manifestazione, ma furono notati da Claudio Cecchetto, produttore musicale e presentatore della serata, che di lì a pochi giorni propone a D’Orazio un contratto come solista, ritenendo che in Italia le band difficilmente riescono a mantenere un successo duraturo.

La lealtà di Stefano nei confronti del gruppo, però, obbliga Cecchetto ad inserire nel contratto anche il resto della band.

Gli anni della popolarità e del successo

Nel 1993, i Vernice – formati da Stefano D’Orazio alla chitarra e voce, Marco Abbatini alla batteria, Mauro Conti al basso, Agostino Silvestri alla chitarra, Massimo Nardini alle tastiere – prodotti da Roby Vecchi e Claudio Cecchetto, pubblicarono il loro album di esordio dal titolo “Vernice” per l’etichetta discografica Sony Music e il primo singolo estratto fu “Scema”, brano che fece da apripista alla hit estiva “Su e giù”.

Il disco ebbe molto successo, raggiungendo in breve tempo le 100.000 copie vendute e facendo di “Su e giù” un vero e proprio “tormentone” estivo.

I Vernice con il brano “Su e Giù” partecipano al Festivalbar, Un disco per l’estate, Cantagiro, Super Classifica Show e nuovamente Castrocaro, ma questa volta in veste di ospiti presentando il loro brano. In quell’occasione Stefano fece anche un divertente duetto con Fiorello. Molto caratteristico fu anche il videoclip, girato nei pressi dei Castelli Romani.

Ad ottobre dello stesso anno i Vernice partecipano con “Bughy” al Festival Italiano, trasmesso in diretta dalle reti Mediaset, arrivando secondi, preceduti solo dal brano “Come mai” degli 883 cantato insieme a Fiorello.

Anche quest’ultimo brano con il relativo videoclip ebbe notevole successo dal pubblico e dalla critica.

Il brano infatti racconta la storia di una ragazza che, a causa dei difficili rapporti con i genitori, decide di scappare da casa lasciando nella sofferenza e nell’angoscia i familiari.

Quarto e ultimo singolo estratto dall’album è “La ragazza dei sogni”, brano che ottiene un notevole successo radiofonico, mentre il videoclip è tra i più trasmessi dalle TV musicali.

Il brano scritto e musicato da Stefano, descrive perfettamente il suo ideale di ragazza dei sogni, alludendo ad alcune circostanze e urlando al mondo che alla fine dei conti “godere non è peccato”…

Nel 1994 I Vernice pubblicano il secondo album in studio dal titolo “Quando tramonta il sole”.

L’album bissa da subito il successo dell’anno precedente e riscuote un notevole successo dalla critica e dal pubblico.

Il singolo apripista fu il brano omonimo dell’album, seguito in seconda battuta da “La voglia che hai”.

L’album “Quando tramonta il sole”, consacrerà Stefano e i Vernice come un’importante gruppo rock, all’interno del panorama musicale italiano.

Con il brano che dà anche il titolo all’album, i Vernice partecipano a tutte le più importanti trasmissioni musicali italiane e il ritornello viene anche utilizzato come sigla di pre e post pubblicità per tutte le puntate del Festivalbar di quell’anno.

Il secondo singolo estratto fu “Hey grande uomo”, presentato al programma televisivo Super classifica show ed anche questo brano, come i precedenti, ottenne un ottimo successo di critica e pubblico.

Il ritorno sulla scena musicale

Il 2014 segna il ritorno discografico di Stefano D’Orazio, che nel mese di febbraio pubblica, per la RGB, “Derby”, brano che lega l’amore per una donna, per la città di Roma e per il calcio, grande passione di D’Orazio.

La canzone, trasmessa il 9 Febbraio 2014 allo Stadio Olimpico di Roma prima del derby “Roma-Lazio” ottiene da subito un buon successo di pubblico.

L’estate è caratterizzata dalla pubblicazione del singolo “Io sto aspettando” e dal relativo videoclip.

Segue un radio tour che lo porta a girare tutta l’Italia ed ad essere intervistato da molte emittenti locali.

Attualmente Stefano sta scrivendo nuove canzone ed è impegnato alla realizzazione di nuovi progetti musicali e continua a calcare la scena live del rock italiano con notevole successo e grande affetto dei suoi sostenitori, vecchi e nuovi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE