Lo scorso giovedì 31 maggio, presso il Teatro Europa di Aprilia, si è svolto il consueto Concerto di Fine anno del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci.
Apertura con il benvenuto del Coro del corso con un brano tradizionale marocchino Aram TsamTtsam e il Duetto buffo di due gatti ,attribuito a G. Rossini. Coro preparato e diretto dalla Prof.ssa. Cinzia Milluzzo docente di Musica e sostenuto al pianoforte dalla ex allieva Anna Orekhova, al Flauto traverso dalla Prof.ssa Roberta Barbera e al Violino dal Prof. Vincenzo Miglionico.
Poi si sono susseguiti solisti, duo, ensemble piccoli e grandi, passando da Vivaldi, a Mozart, da Chopin a Debussy ad autori contemporanei, con una incursione nella musica da film , e con il violino elettrico di Salvatore Anzalone che travolto il pubblico suonando , insieme al Prof. Claudio Di Lelio, il brano TO MUCH LOVE WILL KILL YOU dei QUEEN, fino all’esibizione dell’orchestra, in un unico grande respiro.
Il Prof. Stefano Catena ha diretto il Libertango di Piazzolla e The Second Valzer di D. Shostakovich , mentre la Prof.ssa Roberta Barbera ha trascritto e diretto un Omaggio a Rossini , tratto dall’opera il Barbiere di Siviglia in occasione dei 150 anni della morte del musicista, e I migliori anni della nostra vita di Renato Zero per ricordare il M° Domenenico Ascione chitarrista di fama internazionale e docente di Chitarra del Conservatorio di Santa Cecilia, amici da 23 anni, collega e partner musicale prematuramente scomparso .
Al concerto erano presenti il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Barbaliscia, che si sono complimentati con i docenti per la progettualità e le importanti iniziative in cui si distingue e per le quali viene premiata la scuola: dalla musica alla scrittura creativa, dai concorsi di poesia, alle iniziative speciali come le campagne contro il Cyberbullismo o i corsi speciali attivati come quello di Robotica del prof. Alessandro Carlomagno o di Giornalismo della Prof.ssa Marilena Ferraro.
L’Assessore ha ricordato la speciale esibizione dell’orchestra al Festival delle Orchestre Pontine, “Suonare insieme è stupendo perché non si è mai uguale a nessuno, è bello quando tutti insieme si crea un brano. La preparazione acquisita denota una concentrazione importante e fondamentale. Auguro a tutti voi di diventare dei futuri musicisti.”
Il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro, ha calorosamente ringraziato il Sindaco e l’Assessore per l’affetto dimostrato, per la disponibilità, l’attenzione con cui hanno sempre seguito e sostenuto in questi ultimi 5 anni l’Istituto.
Quest’anno i docenti del Corso ad indirizzo Musicale hanno teso a valorizzare le eccellenze nella musica con ottimi risultati:
Classe di Tromba del Prof. Stefano Catena 5° Concorso Musicale Nazionale” 7 note romane” cat. unica Musica di insieme 3°posto con votazione di 85/100 ensemble :Andrea Simboli, Maria Teresa Curzola,Lorenzo Mattioli ,Loris Carlino, Chiara Tomassi, Sofia Mastropietro, Davide Capozzi, Sara Turco Liveri.
Poi il 4 maggio è stata la volta dell’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto al 2° Festival delle Orchestre Pontine , manifestazione organizzata dall’ I. C Matteotti di Aprilia, in ricordo di Andrea Di Gioia, ex allievo della classe di Flauto della Prof.ssa Roberta Barbera , e prematuramente scomparso il 13 agosto 2016 in un mortale incidente stradale.
Classe 3G di Violino del Prof. Claudio Di Lelio , 7° Concorso Musicale Nazionale “Note sul mare” di Roma, categoria unica di Musica di insieme 2° posto con 90/100;ensemble: Salvatore Anzalone, Lavinia Gentile, Giulia Di Ilio, Valentina Dente, LudovicaPauselli.
3° posto a Ludovica Pauselli 2G categoria solisti di seconda media con 87/100 classe del Prof. Vincenzo Miglionico.
3° posto categoria solisti di terza media Giulia Di Ilio con 86/100.
Classe di Pianoforte Prof.ssa Patrizia Ercoli 8° Concorso Musicale Nazionale San Vigilio in…canto, svoltosi a Roma
Cat .Solisti Pellone Gabriele classe 1G Pianoforte 89/100 3° posto.
Cat. solisti Santoni Leonardo classe 1G Pianoforte 88/100 3°posto.
Cat. Musica di insieme – Duo ,alla tromba Sofia Mastropietro classe 2G accompagnata al pianoforte dalla ex allieva Anna Orekhova che si sono aggiudicate il 2° posto con votazione di 91/100 .
Concorso e Rassegna “Giovani Musici”, che si e’ svolto a Roma dal 12 al16 maggio presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza. Location di forte impatto e che ha costituito un importante confronto tra le scuole ad indirizzo musicale del Lazio .Il concorso suddiviso in categorie dai solisti fino alle esibizioni delle orchestre grandi e piccole degli istituti comprensivi e dei licei musicali, è stata un’esperienza che difficilmente i piccoli musicisti potranno dimenticare.
Voto elettronico della giuria popolare e diploma d’oro con 95/100 al trombettista Andrea Simboli solista di terza media, che si è avvalso dell’accompagnamento pianistico del M° Barbara Brandani.
Tromba solista della classe 2G Sofia Mastropietro con 84/100 accompagnata al pianoforte dalla ex allieva Anna Orekhova 3°posto
Quattro mani classe di Pianoforte Leonardo Santoni della classe 1G e Mattia Marangio classe 2G, con votazione di 81/100 3°posto.
Il piccolo Leonardo Santoni ha fatto poi il bis, classificandosi 3° posto nella categoria solisti di pianoforte con 81/100.
Classe di Violino Prof. Vincenzo Miglionico 3° posto Concorso Musicale Nazionale Città di Latina
30 maggio alunni classe 1G Violino del Prof. Vincenzo Miglionico 3° posto cat. Musica di insieme con 88/100 ensemble: Christian Dezzi, Gaia Troiano, Riccardo Barbera, Antonio Francione, Amalia Gabriella Enache, Ilaria Mihu.
Si ricorda anche la partecipazione al Teatro Europa del 23 aprile 2018, in occasione della Giornata della Legalità, aperta alla cittadinanza ed in particolare agli studenti, promossa dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Polizia di Stato.
Per l’occasione le due scuole ad indirizzo musicale Gramsci e Matteotti si sono unite, dimostrando grande collaborazione e unità di intenti creando un unico coro di 74 alunni per cantare l’Inno di Mameli, accompagnati dalla Fanfara della Polizia di Stato.
Delizioso fuori programma di Annalisa Pommella ,1° premio al Concorso di Poesia “ Masio Lauretti”.
Annalisa ha letto la sua poesia vincitrice “ Il sogno della storia” accompagnata dal sottofondo musicale di Love story della violinista di 3G Lavinia Gentile .
A sorpresa, alla fine del concerto i ragazzi della 3G hanno cantato a cappella, Happy di Pharrell Williams diretti da Valentina Vetrano ,ex allieva del corso ad indirizzo musicale, nonché mamma di uno degli alunni della classe terza, e poi letto una lettera di ringraziamenti, dedicando un pensiero a ciascun docente per tutto il lavoro profuso e l’amore donato nel corso del triennio.
“Visibilmente soddisfatta e commossa la Dirigente Dott.ssa Maria Nostro, – si legge nella nota stampa – che ha ringraziato per l’enorme lavoro svolto, non solo il team dei docenti di strumento, ma tutti i docenti del corso e dell’intero istituto per i brillanti risultati ottenuti. Anche i docenti hanno ringraziato la Preside per il sostegno, l’aiuto e la fiducia sempre dimostrata.
Si ringraziano inoltre, i genitori del Corso G, gli ex allievi: Anna Orekhova, Azzurra Simeoni ,Claudio Scarpellini, la Prof.ssa Giancarla Ardetti per l’accompagnamento pianistico, gli sponsor Luca Mencarelli e la moglie Alessandra di Studidee per le brochure, il Signor Francesco di Jolly music di Ardea, la Signora Meloni per la Bper e il Sig. Gentile in rappresentanza della banca. I docenti del Corso G.
Ancora, grazie a tutto il personale della scuola: le collaboratrici Vittoria, Anna, Roberta, Pina. Un grazie speciale al Sig. Matteo per il grande lavoro svolto nell’istituto e che abbracciamo e salutiamo tutti insieme. Un saluto alla DSGA Vitagliano, al personale amministrativo signore Marina Anna,Gabriella,Nadia. Grazie ad Andrea Virgini per l’aiuto tecnico, sempre disponibile per i docenti di strumento”.
L’ultimo appuntamento è per martedì 05 giugno presso l’aula magna della sede in Via Marco Aurelio, alle ore 16,00 si volgerà il saggio della classe di Pianoforte della Prof.ssa Patrizia Ercoli.