“Anche questo anno gli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. A. Gramsci si sono distinti nelle ammissioni ai licei musicali di Anzio e Latina. La violinista Giada Colangelo, alunna del Prof. Claudio Di Lelio, ex alunno della sezione musicale, ha sostenuto l’esame presso il Chris Cappell di Anzio riportando come votazione 9/10 e rientrando nei soli 3 posti di violino disponibili, mentre il flautista Francesco Pica, alunno della Prof.ssa Roberta Barbera, con votazione 100/100 ha sbalordito la commissione del liceo musicale A. Manzoni di Latina per le sue capacità musicali.
Giada ha suonato il “Concertino in La minore” di A. Curci un classico per i violinisti , Francesco il brano per flauto solo “La danse de la chévre” di A. Honegger, la cui esecuzione a memoria di un pezzo che si studia non prima del 5° anno del liceo, ha lasciato basiti e compiaciuti i docenti della commissione.
Nonostante le difficoltà, il Covid-19 non è riuscito a scalfire la passione di questi ragazzi. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, la voglia di suonare è diventata impellente, facendo così maturare la decisione di proseguire il percorso di studi iniziato nel corso ad indirizzo musicale dell’I. C. A. Gramsci, prima scuola ad attivare la sezione musicale sul territorio apriliano a partire dall’anno scolastico 1991/1992.
Fin dal primo momento i docenti con la loro professionalità, passione ed esperienza hanno affascinato i ragazzi spalancandogli un mondo tutto nuovo, dove si è felici, si ha una marcia in più e in cui la musica li avvolge completamente e contemporaneamente guidando e sostenendo le famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Giada e Francesco sono due ragazzi silenziosi, educati che, quando rientrano a casa dopo la scuola, come prima cosa hanno soprattutto voglia di suonare.
Francesco da circa un anno suona con “I Giovani filarmonici Pontini” , orchestra costituita nel 2000 dalla violinista Stefania Cimino, formata da ragazzi selezionati provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, dai licei musicali e dai conservatori che si esibiscono su tutto il territorio nazionale, in Europa e che per Natale 2020 hanno inciso il cd “Note sotto l’albero”.
Ma sono tanti anche gli ex alunni del corso ad indirizzo musicale, chi si è diplomato in conservatorio insegna a sua volta, chi sta proseguendo il percorso di studi frequenta il conservatorio, il liceo musicale, ma c’è anche chi continua a suonare per diletto, perché la passione per la musica resta per sempre , e per un insegnante questo è il premio più grande! In bocca al lupo ragazzi da tutta la comunità scolastica. Il prossimo anno sarà intenso! Bravissimi!”.