fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDopo il successo di "Un Temporale", a Studio 93 l'intervista con Ghemon

Dopo il successo di “Un Temporale”, a Studio 93 l’intervista con Ghemon

Articolo Pubblicato il :

Giovedì 28 Settembre, alle 17, intervista telefonica  a uno degli artisti più interessanti  del panorama hip hop italiano.

A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo album “Mezzanotte”, Ghemon sarà ospite della Radio delle Belle canzoni, per raccontare questa nuova avventura musicale. “Un Temporale” è il primo singolo estratto, già noto e gradito agli ascoltatori di Studio 93.

GHEMON ritorna dopo il grande successo di critica e pubblico del suo ultimo disco “ORCHIdee”, un album interamente suonato che ha cambiato il modo di intendere il rap e la musica black in Italia, con una ricchezza musicale e lessicale caratterizzata da una forte parte melodica che ha portato l’artista di Avellino sempre più verso il cantato. Ha lavorato duramente in studio insieme alla sua band e nel nuovo album “Mezzanotte”, oltre che nella stesura dei testi e delle melodie, si è cimentato anche nella composizione delle musiche, un lavoro che lo ha portato alla creazione di un suono unico e assolutamente inedito senza termini di paragone in Italia.
Ghemon continua così a percorrere la sua strada con un album sempre più cantato che ha l’immediatezza per essere capito da tutti e una profondità capace di coinvolgere ascoltatori più adulti e attenti alle sfumature.

Attualmente impegnato a girare l’Italia per incontrare i suoi fan con una serie di instore, si prepara anche per un  nuovo tour che inzierà la fine di Novembre.

www.ghemon.it

facebook.com/ghemonofficial

instagram.com/ghemongilmar

twitter.com/ghemon

BIOGRAFIA

GHEMON, classe 1982 e originario di Avellino, e uno dei piu talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile che unisce canto e rap, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l’aspetto lessicale che fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all’interno dello scenario rap tricolore.
Dopo un lungo percorso artistico e gli album “La rivincita dei buoni” (2007), “E poi, all’improvviso, impazzire” (2009), “Qualcosa e cambiato” (2012) inizia a definire una volta per tutte il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.

“ORCHIdee”  esce nel maggio 2014 e segna la maturazione artistica di GHEMON. L’album, tutto suonato con strumenti veri, è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale e vincitore di un Grammy Awards Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri). “ORCHIdee” debutta al 7° posto della classifica FIMI, GHEMON conquista la copertina del numero di luglio/agosto 2014 del magazine Rumore e inizia un lunghissimo tour di piu di 70 date accompagnato da una vera band rinominata “Le Forze del Bene”. Nell’autunno 2015 GHEMON ritira il premio come “Miglior Artista Hip Hop” al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). I singoli “Adesso Sono Qui”, “Quando Imparerò” e “Pomeriggi Svogliati” sono stati in alta rotazione nelle più importanti radio italiane.

Nel settembre 2015 GHEMON ha composto per la Lega Basket il singolo “Vola Alto” e una serie di strumentali che accompagneranno tutte le partite del 94° campionato di Serie A Beko con un’operazione inedita e unica nel suo genere in Italia. Il singolo “Adesso Sono Qui” entra nella soundtrack di NBA 2k17, il più famoso videogame dedicato al basket distribuito a livello mondiale.
Nel 2016 e 2017 gira con successo tutta Italia con i suoi “Dj Set Raccontati”, un progetto in bilico tra un dj set e una semplice chiacchierata informale in cui Ghemon passa in rassegna e si racconta attraverso le canzoni che più hanno segnato la sua vita artistica e personale.

Lo scorso 22 Settenbre è uscito il nuovo album “Mezzanotte”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE