fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaTeatro, “I Sogni di Gelsomina” in scena questa domenica all'Opera Prima di...

Teatro, “I Sogni di Gelsomina” in scena questa domenica all’Opera Prima di Latina.

Articolo Pubblicato il :

A Latina questa domenica, al Teatro Opera Prima di via dei Cappuccini, uno spettacolo per grandi e piccini: alle 17.30 andrà in scena “I Sogni di Gelsomina”, storia ispirata ad uno dei personaggi più amati di Federico Fellini.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della rassegna “Teatro a merenda”, che rientra nella più ampia rassegna “Emergenze e Dintorni della Scena”, giunta alla dodicesima edizione.

Torna anche quest’anno presso Opera Prima “Teatro a merenda”, il filone dedicato alle famiglie inserito nell’ambito della rassegna “Emergenze e Dintorni della Scena” giunta alla sua dodicesima edizione.

Ad incantare grandi e piccini sarà la storia ispirata ad uno dei personaggi più amati di Federico Fellini, Gelsomina, che avrà il volto di Lina Della Rocca. L’appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 17,30.

“I Sogni di Gelsomina”, diretto da Renzo Filippetti e prodotto dal Teatro Ridotto la Casa delle Culture e dei Teatri di Bologna, ruota intorno alla figura di questa indimenticabile donna protagonista del film “La Strada” di Federico Fellini. Lo spettacolo è articolato in due parti complementari tra loro: nella prima parte Gelsomina, vive e dialoga con il suo mondo fantastico, utilizzando diversi linguaggi (narrazione, danza, musica) e attraverso elementi scenici quali bolle di sapone, nastri, strumenti musicali, pergamene con filastrocche, oggetti vari e sogni, che le permettono di interagire teatralmente con il suo immaginario, dando vita a figure suggestive. La seconda vede in scena i partecipanti, che sotto la guida di Gelsomina mettono in scena alcune parti di ciò che hanno appena visto, filtrandole attraverso la personale espressività e giocando con gli elementi scenici.

Lina Della Rocca incarna splendidamente la grazia e la leggerezza di Gelsomina, sempre sospesa tra commedia e tragedia, sciuscià e saltimbanco napoletana figlia del dopoguerra dalla scorza dura e dal cuore tenero nascosto sotto gli stracci che porta addosso.

Lo spettacolo sarà preceduto da uno stage aperto a tutti, anche privi di esperienza: sabato 10 novembre, dalle ore 10,30 alle ore 18,30, presso il teatro di via dei Cappuccini 76 a Latina, si terrà il seminario di teatro “La voce del bosco”, diretto dall’attrice.

Info e prenotazioni per spettacolo e seminario al 392.0207982 – 347.7179808; oppure alla mail muni2000@libero.it. Fb: OperaPrima Teatro.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE