fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaTeatro - "Qualcuno volò sul nido del cucùlo" strega Aprilia, lunghi applausi...

Teatro – “Qualcuno volò sul nido del cucùlo” strega Aprilia, lunghi applausi per lo spettacolo di Gassman

Articolo Pubblicato il :

E’ piaciuto e anche tanto lo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cucùlo” che ieri – in occasione della Stagione di Prosa organizzata dal Comune e dalla Compagnia Teatro Finestra – è andato in scena al Teatro Europa di Aprilia.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano. Dale Wasserman nel 1971 ne realizzò, invece, uno spettacolo teatrale che oggi – con l’adattamento di Maurizio de Giovanni – torna in scena grazie alla regia di Alessandro Gassman.

Il protagonista, in questo caso, non è Randle Mc Murphy (interpetato sul grande schermo da uno strepitoso Jack Nicholson), ma il giovane napoletano Dario Danise. Le scene sono più attuali: siamo nel 1982, anno in cui l’Italia vince i Mondiali. Le dinamiche interne all’ospedale pischiatrico e le tematiche su cui riflettere sono, invece, le stesse riportate anche nel film cult: La malattia, la diversità, la coercizione e soprattutto la privazione della libertà.

A pagare il prezzo più alto è proprio Dario che ha l’unica colpa di essere un ribelle che dice “no” alle ingiustizie e tenta di aiutare i suoi nuovi amici conosciuti in quell’ambiente fatto di soprusi e violenze.

Il tocco di Alessandro Gassman alla regia rende lo spettacolo più attuale e sicuramente originale, ma comunque fedele alle intenzioni del testo di Kesey.

L’intero cast ha stregato il Teatro Europa, applausi calorosi per: Mauro Marino, Marco Cavicchioli, Giacomo Rosselli (si ricoderà anche per aver interpretato Daniele nella serie Tv “I ragazzi della terza C”), Alfredo Angelici, Giulio Federico Janni, Daniele Russo (Dario Danise), Antimo Casertano, Gilberto Gliozzi, Gabriele Granito, Giulia Merelli.

Scene Gianluca Amodio

Costumi Chiara Aversano

Disegno luci Marco Palmieri

Musiche originali Pivio & Aldo De Scalzi

Videografie Marco Schiavoni

IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE DI PROSA

Quel pomeriggio di un giorno da…star! SABATO 11 FEBBRAIO ore 21.00

di Gianni Clementi regia di Ennio Coltorti con Corrado Tedeschi, Tosca D’Aquino, Augusto Fornari e con Claudio Moneta, Tullio Sorrentino, Patricia Vezzulli

Una commedia divertente dal retrogusto amaro, di grande attualità, dove il vero protagonista è il disagio. Racconta l’“avventura-disavventura” di un piccolo imprenditore vittima della moderna società consumistica e viziata, oberato dai debiti ed in piena crisi economica, il quale dopo l’ennesima cartella erariale si vede costretto ad improvvisare una risoluzione estrema ai suoi problemi: tentare una rapina in banca. Una storia ironica e grottesca, dove la disperazione fa prendere decisioni drastiche che in altre occasioni la mente mai avrebbe partorito. Uno spettacolo per ridere e pensare.

M’accompagno da me DOMENICA 5 MARZO ore 21.00

di Michele La Ginestra

regia di Roberto Ciufoli con Michele La Ginestra

Non è solo un one man show, ma uno spettacolo coinvolgente, un viaggio tra un’umanità variegata dove si ride molto, senza volgarità. Un Michele La Ginestra irresistibile, magnetico, profondo, sarcastico e dissacrante. La sua comicità è “autenticamente comica”, animatrice di una ludoteca che fa divertire, emozionare, commuovere. Con il suo tipico stile trasognato ma brillante, La Ginestra ci trasporta dentro un racconto bellissimo. Un concentrato di emozioni.

“Natale in Casa Cupiello” – MERCOLEDI’ 26 APRILE ore 21.00.

Fissata una nuova data anche per lo spettacolo “Natale in Casa Cupiello” inserito nella stagione di prosa del Comune di Aprilia. L’opera di De Filippo sarà in scena il 26 aprile presso il Teatro Europa di via Giovanni XXIII. I biglietti acquistati per la precedente data, quella del primo dicembre scorso, restano validi. Chi non vorrà più assistere allo spettacolo potrà chiederne il rimborso fino al 15 gennaio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE