Ipotesi di un impianto di termovalorizzatore a Santa Palomba: 17 Sindaci dei Castelli Romani e del litorale dicono “no”, manifestando le loro preoccupazioni. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro che vedrà riunirsi i primi cittadini, per lo più di centrosinistra, dei Castelli, ma anche di Ardea e Velletri: si discuterà, alla presenza anche di alcune associazioni, delle azioni da mettere in campo per contrastare la realizzazione dell’impianto.
A dire no al termovalorizzatore sono Sindaci di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, Ardea e Velletri.
“In un contesto come questo non esistono colori politici – commentano in una nota congiunta – a tutela della salute ci schieriamo uniti: Saremo i portavoce dei nostri cittadini e di tutte le realtà che stanno già facendo molto per dire NO al termovalorizzatore con la massima collaborazione”.
“Il territorio dei Castelli Romani è un polmone verde da proteggere e valorizzare, non possiamo in alcun modo rimanere immobili davanti a scelte tanto sbagliate. Daremo seguito fattivamente alle nostre intenzioni nei confronti del Comune di Roma, Città Metropolitana e Regione Lazio proprio come già avvenuto in occasione dell’emergenza che ha riguardato la discarica di Roncigliano. Lavoreremo insieme per dare forza alle nostre singole voci”.