Termovalorizzatore di Santa Palomba, a Pomezia: la preoccupazione del “Comitato di Quartiere Primavera – Poggio – Valli – Vallelata” di Aprilia in una lettera inviata al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, al Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e ai primi cittadini di tutto il circondario, dal litorale ai Castelli Romani. Nella missiva viene espressa la più profonda preoccupazione sull’annunciata realizzazione di un termovalorizzatore a Santa Palomba (a pochi chilometri in linea d’aria da Aprilia e da molte altre città del territorio) da parte del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Quanto proposto – scrive il presidente del Comitato di Quartiere, Roberto Antonio Sicuro – risulta essere quanto di più lontano dal piano rifiuti regionali redatto dall’amministrazione regionale del Lazio. Oltre che per il Comune Pomezia, che sarà quello che patirà più di tutti la presenza del termovalorizzatore, trovandosi a soli 6 chilometri da esso, tutto il Nord Pontino ed i Comuni dei Castelli – spiega il Comitato – si troveranno ad avere a che fare con le emissioni in atmosfera dell’impianto”.
Alla Regione Lazio viene chiesto di bloccare la realizzazione del termovalorizzatore e al Comune di Aprilia di manifestare pubblicamente la propria e di promuovere assieme a tutte le altre città interessati un coordinamento comune contro l’iniziativa del Comune di Roma.
La lettera del presidente del Comitato di Quartiere, Roberto Antonio Sicuro, è stata indirizzata anche ai Sindaci di Pomezia, Castel Gandolfo, Marino, Ardea, Albano, Ariccia, Genzano e Lanuvio.
Ecco il testo integrale della missiva:
Il Comitato di Quartiere Primavera – Poggio – Valli – Vallelata, seguendo gli obbiettivi dello statuto, tesi a migliorare le condizioni di vivibilità del quartiere e a tutelare residenti e territorio, rappresentando necessità e situazioni alle autorità o enti pubblici competenti con spirito di collaborazione e nel nome del bene comune, esprime la più profonda preoccupazione sull’annunciata realizzazione di un termovalorizzatore in località Santa Palomba (Pomezia) da parte del Sindaco di Roma, del Partito Democratico, Roberto Gualtieri.
Il Comitato di Quartiere ha deciso di rappresentare a tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione del Comune di Aprilia, tutta la preoccupazione legata alla paventata realizzazione del termovalorizzatore di Roma in località Santa Palomba di Pomezia.
Quanto proposto dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri del P.D. e dall’amministrazione Capitolina risulta essere quanto di più lontano dal piano rifiuti regionali redatto dall’amministrazione regionale del Lazio di Zingaretti, a guida sempre Pd.
In cosa si concretizza la preoccupazione del Comitato di Quartiere è presto detto. Mentre la distanza stradale tra il centro di Aprilia e Santa Palomba risulta di oltre 17 Km, la
distanza in linea d’aria si riduce a soli 13 km circa. In realtà le ultime notizie che localizzano l’impianto presso la rotonda di via Cancelliera riduce la distanza in linea d’aria a 11 Km. circa.
Inoltre, la distanza in linea d’aria del sito proposto per il termovalorizzatore dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, risulta di circa:
– 6 km. dal comune di Pomezia;
– 3,5 km. da Pavona;
– 5,8 km. Castel Gandolfo;
– 8 km. Marino;
– 7 km. S. Maria delle Mole;
– 10,8 km. Ardea;
– 7 km. dall’Ospedale dei Castelli;
– 8 km. da Campoleone fraz. di Aprilia;
– 7 km. da Albano Laziale;
– 8 km. da Ariccia;
– 9 km. da Genzano;
– e circa 9 km dal quartiere Poggio Valli Vallelata.
Come evidenziano le cartine:
COSA SIGNIFICA QUESTO?
L’ARPA utilizza le stazioni metereologiche dalla foto sottostante per il monitoraggio del clima e dei venti durante l’anno.
Il diagramma che segue, indica i venti che hanno interessato nel 2021 la stazione di rilevamento di Latina. Lo stesso fornisce la direzione, la percentuale annua di persistenza e la velocità in metri al secondo.
Il grafico della stazione di Latina , dice che i venti da Nord, Nord Nord – Ovest e Nord Ovest (quadrante superiore sinistro ) hanno interessato il sito per circa il 22% di un anno (80 gg.) con una velocità anche di 5-7 metri al secondo (18-25 km/h).
I dati rilevati sono preoccupanti. Oltre che per il Comune Pomezia, che sarà quello che patirà più di tutti la presenza del termovalorizzatore a Santa Palomba trovandosi a soli 6 chilometri da esso, tutto il Nord Pontino ed i Comuni dei Castelli si troveranno ad avere a che fare con le emissioni in atmosfera del termovalorizzatore.
I dati statistici, in maniera ottimistica, ci dicono che la zona di Campoleone e successivamente il nostro quartiere e quindi Aprilia, per circa 80 giorni all’anno saranno esposte alle emissioni del termovalorizzatore di Santa Palomba in quanto investite dai venti documentati da Arpalazio.
Significa inoltre che i venti del quadrante Nord Ovest, ad una velocità di 18-25 km/h, ci impiegheranno meno di mezzora a raggiungere prima Campoleone e Poggio Valli Vallelata, poi Aprilia, da Santa Palomba.
Ovviamente alle stesse problematiche, in maniera più o meno grave, saranno soggetti gli altri comuni e località sopra elencate del Nord Pontino e dei Castelli.
I cittadini di Aprilia, già agli onori nazionali per il primato delle malattie oncologiche ai polmoni e per la dubbia qualità dell’aria, saranno ancora più vessati e colpiti di quanto non lo siano ora.
In merito alla decisione irresponsabile del Sindaco Roberto Gualtieri e di tutta la sua maggioranza, compresi coloro che si sono astenuti sul progetto di realizzazione dell’opera, di realizzare un termovalorizzatore a Pomezia – Santa Palomba, esprimiamo tutto il nostro dissenso e preoccupazione.
CHIEDIAMO
Che il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si attivi per bloccare la realizzazione del citato termovalorizzatore ed inviti il suo collega di partito Roberto Gualtieri ad incrementare la differenziata del Comune di Roma ferma al 42% grazie anche alla precedente, inconcludente, amministrazione di Roma Capitale.
Che il Sindaco Antonio Terra e tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, manifestino pubblicamente, anche con un atto del Consiglio Comunale, la loro contrarietà alla realizzazione del termovalorizzatore di Pomezia – Santa Palomba, per la tutela anche dei cittadini e del territorio di Aprilia.
Che il Comune di Aprilia promuova, insieme a tutti i comuni che hanno interesse a difendere il proprio territorio ed i propri cittadini, un coordinamento comune contro l’iniziativa del Comune di Roma. Un accordo scritto di difesa comune che preveda l’impiego di risorse per azioni giudiziarie, amministrative, civili e penali, CONTRO la realizzazione del termovalorizzatore a Pomezia – Santa
Palomba”.
Distinti saluti
IL PRESIDENTE
Roberto Antonio Sicuro