fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Testimoni della realtà. Le donne si raccontano”: oggi un incontro a Sabaudia,...

“Testimoni della realtà. Le donne si raccontano”: oggi un incontro a Sabaudia, in Aula Consiliare.

Articolo Pubblicato il :

Anche la città di Sabaudia oggi celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sarà una giornata simbolo oggi nella sala consiliare del Palazzo  comunale: alle 16.30 ci sarà l’incontro dal titolo “Testimoni della realtà. Le donne si raccontano”, con la presentazione del libro ‘Perchè solo donna’ del magistrato Melita Cavallo.

Stop a discriminazione e violenza di genere, tra le mura domestiche, in ambito familiare e sui luoghi di lavoro. Presentazione del libro ‘Perchè solo donna’ del magistrato Melita Cavallo, modera Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore.

Testimonianze dirette delle associazioni del territorio che valorizzano la donna e lottano per la parità dei diritti, raccontando le loro esperienze e come arrivare a vivere in una società perfettamente armonica. Partecipano Daniela Picciolo, vicepresidente Fidapa sezione Sabaudia, Valentina Pappacena, presidente ass. ValoreDonna, Aldina Nunziata, creatrice del sito web Lei Latina, Claudia Saba, scrittrice, Monica Nassisi, avvocato, presidente dell’Ass. La giusta difesa e responsabile dello Sportello contro la violenza e abusi di Terracina, Giorgio Bastonini, scrittore, Stefania Munari, presidente Valore Persona Aprilia, Centro Nadyr Fondi.

“Sono opportunità come queste che ci permettono di riflettere e di attivarci per prevenire ed affrontare il tragico problema della violazione dei diritti delle donne e del femminicidio.

Un problema divenuto oramai una vera e propria piaga sociale, un fenomeno dilagante che va necessariamente arrestato nel nome della sacralità e del rispetto della vita umana – commenta il sindaco Giada Gervasi – Ci sono stati notevoli progressi sul piano nazionale, considerando che molti paesi hanno adottato leggi e piani d’azione ad ampio raggio, ma è primariamente importante sviluppare una cultura del non odio, della non violenza, della non sopraffazione. Partendo proprio da momenti di condivisione come questi”.

L’evento è promosso dal Comune di Sabaudia, in collaborazione con l’agenzia Omicron, con la Fidapa sezione di Sabaudia (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) e con l’associazione di giornaliste GIULia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE