Con “Sara ed i suoi simili”, un pezzo frizzante ed attualissimo, Luca Guadagnini descrive perfettamente in maniera ironica e giocosa, la realtà musicale di oggi, in cui il cantautorato e la generazione musicale di un decennio fa, deve fare i conti con un nuovo linguaggio musicale che ha stravolto completamente il modo di comunicare, non solo nella parola, ma anche nei suoni.
Rispetto agli anni ’90 la musica attuale predilige alla ricerca aggregante ed inclusiva della sperimentazione e della progettualità, un ascolto più veloce e virtuale, grazie soprattutto all’affermarsi dei nuovi canali social.
Luca rappresenta questa rivoluzione musicale senza nessun accenno di critica o nostalgica retorica, ma con simpatica e sfiziosa ironia, immaginando di avere una figlia, Sara, che prova imbarazzo quando alla radio passano un pezzo del papà Luca “mentre passano la mia canzone in radio clandestina come Rocco nell’armadio Sara ed i suoi simili, mi guardano e sorridono ma Sara poi mi fulmina con uno sguardo gelido”.
Se qualcuno ha definito i giovani di oggi musicalmente apolidi, Luca Guadagnini con questo pezzo fresco e brillante tutto da ascoltare ci invita a sorridere, a comprendere e quindi a superare una incomunicabilità generazionale in realtà soltanto apparente, definendo egli stesso nella nella canzone il suo sound “retrò“ ma nello stesso tempo “contemporaneo“.
Ed in questo invito a godere dell’universalità del messaggio musicale superando ogni nicchia di genere si trova la forza del pezzo di Luca, la musica è musica ed il suo potere rimane quello di far sognare ballare e riflettere tutti gli individui senza barriere di appartenenza.
Produzione Esecutiva: Enzo Alberigi e Daniele Cuculo
Arrangiamenti: Enzo Alberigi/Nicola Costa
La BAND: Enzo Alberigi (produttore, bassista e arrangiatore dei Live), Giorgio Amendolara (tastierista e pianista), Fabrizio Menichelli (chitarrista e legale del gruppo), Simone Fascianelli (batterista), Leandro Gaiardoni (chitarrista) e Claudia Di Pietro (sax).-
Management & Consulting: Letizia Moroni mail: letiziamoroni1@gmail.com