Torna il Festival delle Eccezioni a Casperia, dopo il fermo obbligato nel 2020 per la pandemia. Il tema prescelto è l’Errore. Come sempre, il festival si snoda tra mostre, incontri, installazioni, spettacoli ed escursioni, il tutto declinato quanto più possibile all’aperto.
Pochi gli appuntamenti con un orario definito, mentre saranno molti gli eventi aperti per tutti e due i giorni del festival: il pubblico potrà quindi costruirsi il proprio programma-fai-da-te, nei vicoli storici del borgo di Casperia, decidendo tempi e modi della visita.
Dopo il focus sulle Regole e sul Piccolo, l’edizione 2021 si concentra sul tema dell’Errore.
La possibilità dell’errore è indispensabile per la produzione di qualcosa di nuovo: senza sbagliare, possiamo fare soltanto quello che già sappiamo fare. Molte scoperte sono frutto di errori più o meno consapevoli, a iniziare dalla struttura profonda che regola la nostra evoluzione.
Quali saranno gli errori che troverete quest’anno a Casperia?
Il primo errore del Festival delle Eccezioni 2021 sarà quello di festeggiare il centenario di Gianni Rodari con un anno di ritardo. A lui sarà dedicata una mostra collettiva ispirata al suo “Libro degli Errori”, accompagnata da una serie di pannelli dedicati agli illustratori de “L’Enciclopedia della Favola”, con la collaborazione della Biblioteca Centrale Ragazzi/Biblioteche di Roma.
Altri errori saranno presentati dagli artigiani e artisti che, con le loro opere e le loro installazioni, riempiranno le piazze e le strade di Casperia offrendo il loro punto di vista sul tema. Il visitatore avrà l’occasione di perdersi e confrontarsi con diversi approcci artistici, dalle scenografie e sculture di Luciano Minestrella alle illustrazioni di Manuel De Carli, dalle colorate creazioni di Sabrina Ventrella alle eleganti ceramiche di Ludovica Silvestri e alle altre opere presenti che riempiranno le strade e le cantine del borgo.
Dell’errore nel cinema e nell’editoria ci parleranno, nei due incontri conferenze di quest’anno, Leonardo Luccone (Oblique Studio) con “la vita insidiosa dei refusi” e Filippo Mazzarella (Corriere della Sera, Dizionario Mereghetti) con “l’errore nella fruizione (lo streaming, il covid e le nuove frontiere della visione in presenza)”, mentre Marco Colonna, con la musica jazz e il suono dell’ebano dei suoi clarinetti, sarà presente con il concerto in solo “l’importanza dell’err(a)re”, in acustico, nella serata di sabato 3 luglio.
Quali sono gli errori che potrà fare il pubblico?
Anche il pubblico sarà chiamato nelle passeggiate e nella caccia al tesoro (che in questo caso sarà un caccia all’errore!). Un percorso a tappe, per famiglie e non solo, che guiderà alla scoperta di tutti i luoghi del festival. I visitatori saranno anche chiamati a mettersi in gioco in due passeggiate (una storico-fotografica e una naturalistico-canora) in cui, il sabato e la domenica mattina, oltre a camminare, dovranno guardare, ascoltare, scattare foto e cantare, accompagnati da Lorenzo Capanna (storico), Paola Bordi (fotografa), Stefania Patanè (cantante) ed Elisa Pellirossi (guida escursionista). Ancora, per chi volesse partecipare sin da subito alle attività del Festival, è già attiva la campagna per la realizzazione dell’opera collettiva di quest’anno, in collaborazione con Cittadinanza Attiva Pomezia e Sheep Italia, con l’obiettivo finale di realizzare un grande stendardo che a fine manifestazione verrà smontato e riassemblato in coperte da donare ai senza fissa dimora.
IL FESTIVAL DELLE ECCEZIONI
Il Festival delle Eccezioni è un appuntamento per riflettere insieme sulle regole come occasione creativa. Se infatti spesso la regola rappresenta un limite, questo stesso limite, se scelto liberamente e con consapevolezza, ci costringe ad esplorare nuove possibilità, nuovi metodi, nuovi mondi. Ci costringe ad abbandonare la strada che siamo soliti percorrere e a cercarne di altre. Diventa così un gioco, ma un gioco serissimo, per riflettere sui nostri automatismi e per stimolarci ad abbandonare il terreno rassicurante dell’abitudine. Il Festival è composto di incontri, spettacoli, laboratori, installazioni che ogni anno ruotano intorno ad un tema (una regola) specifica con cui tutti i partecipanti sono chiamati a confrontarsi.
EDIZIONE 2021: L’ERRORE
Così come l’eccezione, anche l’errore è intimamente collegato al concetto di regola. Senza una regola data, senza la norma, non può darsi infatti né eccezione né errore; però, mentre all’eccezione concediamo di solito una connotazione positiva, all’errore spetta invece il ruolo di reietto. L’errore per noi è sinonimo di sbagliato, non giusto; non lo vogliamo, non lo accettiamo, facciamo tutto il possibile per evitarlo.
Eppure la storia ci mostra come non tutti i tipi di errori siano uguali e come spesso, proprio a partire da essi si aprano prospettive nuove e impensate: la scoperta dell’America, la penicillina, i post-it, il telegrafo (e la lista potrebbe continuare a lungo), la stessa evoluzione del DNA, nascono tutti da piccoli errori di cui non eravamo neanche consapevoli. E c’è da dire meno male perché, se ce ne fossimo accorti in tempo, con tutta probabilità li avremmo evitati.
In un percorso creativo e di ricerca l’errore è addirittura inevitabile. Se infatti stiamo cercando qualcosa di nuovo, come possiamo sperare che esso si manifesti al primo tentativo? In questo caso il “tempo dell’errore” è un tempo fondamentale e necessario e la sua rinuncia, in un mondo sempre più veloce, ci spinge a replicare i “progetti di successo” in un’omologazione sempre più spinta che impoverisce e svuota il processo creativo.
Partecipano a questa edizione:
Associazione A.L.A. APS, Biblioteca Centrale Ragazzi, Paola Bordi, Bradamante, Lorenzo Capanna, Fabrizio Cicero, Cittadinanza Attiva Pomezia, Marco Colonna, Maria Laura De Bardi, Manuel De Carli, Simona De Rossi, Ciccio Dee Mario (Il Tempio del Vinile), Alessandra Forte, Paola Franco, Glitch – la musica dell’imprevedibile, Gianni Lopez, Leonardo Luccone, Serena Marcon, Filippo Mazzarella, Luciano Minestrella, Stefania Patanè, Elisa Pellirossi (Associazione ALA APS), ProDG, QuodLibet, Francesca Rossetti, Elisa Rossi, Daniele Scalella, Giacomo Sorrentino, Sheep Italia, Scusa.Official, Ludovica Silvestri, Eugenio Spagnol, Mariella Sto, T-Frames, Emiliano Valente (STACCE), Scusa Official, Sabrina Ventrella.
Il Festival delle Eccezioni è organizzato da Schegge di Cotone APS grazie alla collaborazione della Fondazione Varrone e del Comune di Casperia.
IL PROGRAMMA
SABATO:
CACCIA AL TESORO
Punto di iscrizione e partenza presso la Segreteria Festival (URP)
durante gli orari di apertura
CACCIA ALL’ERRORE, lenta, libera, ispirata a Gianni Rodari
un percorso giocoso di esplorazione del borgo e del Festival, per famiglie e non solo
– CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE – costo 5 euro a persona (fino ad esaurimento kit)
PASSEGGIATA
ore 11.00 – POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE
partenza da Segreteria del Festival (presso locali URP)
Paola Bordi (fotografa) e Lorenzo Capanna (storico)
L’occhio e la Storia
passeggiata fotografica a caccia di errori e aneddoti storici tra i vicoli di Casperia
CONFERENZA
ore 17.00 Palazzo della Cultura
– POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE –
Filippo Mazzarella (Corriere della Sera, Il Mereghetti: Dizionario dei Film)
L’errore della fruizione
lo streaming, il covid e le nuove frontiere della visione in presenza
CONCERTI E SPETTACOLI
ore 19.30 P.zza S. Giovanni Battista
– POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE –
Marco Colonna in concerto
Sull’importanza dell’err(a)re
Il suono dell’ ebano per raccontare storie di errori e di errabondi pensieri, per lo più
errati, per erranti ascolti di errori erranti.
a seguire
dischi che (si) incantano
Dj Ciccio Dee Mario – il Tempio del Vinile
DjSet
DOMENICA:
CACCIA AL TESORO
Punto di iscrizione e partenza presso la Segreteria Festival (URP)
durante gli orari di apertura
CACCIA ALL’ERRORE, lenta, libera, ispirata a Gianni Rodari
un percorso giocoso di esplorazione del borgo e del Festival, per famiglie e non solo
– CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE – costo 5 euro a persona (fino ad esaurimento kit)
LABORATORIO
ore 10.00
Giulia Bornacin
Il corpo e i suoi errori
risveglio e stretching all’aria aperta
PASSEGGIATA
ore 11.00 – passeggiata a Monte Fiolo
– POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE –
a cura di Ass. ALA, Stefania Patané.
La natura e la voce
tra natura e improvvisazioni canore
CONFERENZA
ore 17.00 Palazzo della Cultura
– POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE –
Leonardo Luccone (Oblique Studio)
La vita insidiosa dei refusi
a seguire:
– POSTI LIMITATI, OBBLIGO DI PRENOTAZIONE –
Emiliano Valente e STACCE
Piccola guida agli errori da evitare in politica
MOSTRE E INSTALLAZIONI
aperte il sabato e la domenica, 10-13.00/ 15-19.00
LABORATORI D’ARTE E ARTIGIANATO
Spazi di esposizione, esplorazione e incontro.
Saranno presenti:
Manuel De Carli – ERRORE DEL VERO
Elisa Rossi
Ludovica Silvestri
Sabrina Ventrella
La mostra degli errori
Una collettiva ispirata al Libro degli Errori di Gianni Rodari.
Con opere di Bradamante, Fabrizio Cicero, Maria Laura de Bardi, Simona De Rossi,
Alessandra Forte, Paola Franco, Serena Marcon, Perla Moriggi, ProDGD,
Francesca Rossetti, Daniele Scalella, Giacomo Sorrentino, Eugenio Spagnol,
Mariella Sto.
E.M.M.E. – Esseri Mitologici Mai Esistiti
Da un’idea di Emanuele Di Giacomo e Vittorio Continelli
Disegni di Simona De Rossi
T-FRAMES
Immagini in parole, le trame sottili di una storia
(attivabili tramite qrcode, consigliato avere degli auricolari)
EROS e THANATOS
Dall’errore che è limite al sogno, che è libertà
installazione a cura di Luciano Minestrella
WRONG
A cura di Gianni Lopez
LA MUSICA DELL’IMPREVEDIBILE
Incontri e scontri tra musica, video ed errori.
audio a cura di Glitch – La musica dell’imprevedibile
installazione video a cura di Emanuele Di Giacomo
SQUADRETTI
un’opera d’arte collettiva
con il supporto di Cittadinanza Attiva Pomezia
in collaborazione con Sheep Italia
L’ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA
e le sue illustrazioni
in collaborazione con Biblioteca Centrale Ragazzi/ Biblioteche di Roma
FESTIVAL DELLE ECCEZIONI
www.festivaleccezioni.it
www.facebook.it/festivaleccezioni
festivaleccezioni@gmail.com