Torna la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Sezze e, quest’anno, sarà una edizione davvero speciale, aperta da una commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario della fine del grande conflitto. Si sfila la sera del Venerdì Santo, il prossimo 30 marzo, per le vie del centro storico di Sezze. La Sacra Rappresentazione, con ben 800 persone tra attori e figuranti, inizierà alle 20.30 da Piazza San Pietro.
L’edizione di quest’anno, come detto, sarà aperta da una commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario della fine del grande conflitto. Per tale circostanza la Rappresentazione di Sezze sarà aperta dalla sfilata delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del nostro territorio, guidata dal labaro dell’Associazione Nastro Azzurro e dai Gonfaloni del Comune di Sezze e della Provincia di Latina. Ci sarà, poi, un momento ufficiale di commemorazione, con il saluto del sindaco di Sezze e l’esecuzione dell’inno nazionale, mentre per l’intera durata della Rappresentazione la grande statua del milite ignoto, posta nel Parco della Rimembranza, sarà illuminata da luci intense con i colori della bandiera italiana.
Ad assistere alla Sacra Rappresentazione di Sezze ci saranno anche il Consigliere dell’Unesco Francisco Javier Lopez Morales e la professoressa Patrizia Nardi, la cui presenza rientra nel percorso di candidatura come patrimonio mondiale immateriale Unesco, che la Sacra Rappresentazione di Sezze sta compiendo nell’ambito dell’Europassione per l’Italia.
Al riguardo, questo giovedì 29 marzo, alle ore 11,00, presso la Sala Ercole del Museo archeologico di Sezze, alla presenza del sindaco Sergio di Raimo, il Dott. Morales e la prof. ssa Nardi presenteranno alla città e alla stampa il percorso di candidatura Unesco della Passione di Sezze.
In merito ai contenuti, anche in questa edizione la Rappresentazione di Sezze vedrà la partecipazione di circa 800 (ottocento) cittadini in veste di attori e figuranti, che daranno vita a 42 Quadri del Vecchio e Nuovo Testamento, con splendidi costumi e armature che faranno da cornice alla suggestiva processione che questo venerdì 230 marzo inizierà a sfilare alle 20.30 da Piazza San Pietro, nel centro di Sezze.
Tra le novità artistiche ci sarà la figura di San Lidano, patrono di Sezze e di cui ricorrono i novecento anni dalla morte, mentre altri quattro quadri presenteranno novità artistiche di rilievo curate dal regista e direttore artistico, Piero Formicuccia, con l’importante lavoro del vice regista e consulente artistico, Mino Sferra.
L’evento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo in collaborazione con il Comune di Sezze, con il patrocinio della Regione Lazio e delle maggiori istituzioni nazionali.
La realizzazione della Sacra Rappresentazione è resa possibile grazie all’impegno dei membri dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, guidata dal presidente Elio Magagnoli, che contribuiscono a conservare e tramandare un’antica tradizione culturale.
“E’ un momento molto importante per la Passione di Sezze – afferma il presidente dell’Associazione della Passione di Cristo, Elio Magagnoli – come conferma la presenza del Consigliere Unesco Morales e della Prof.ssa Nardi, che ringrazio per l’onore che ci fanno. Ringrazio tutti coloro che, in qualità di attori e collaboratori, renderanno possibile questo straordinario evento, che quest’anno presenta ulteriori, grandi emozioni e suggestioni da offrire. Una manifestazione ricca di storia e tradizione, ormai nota a livello internazionale che avrà l’onore di poter commemorare i nostri Caduti, grazie alla presenza delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma cui va il nostro grande ringraziamento”.
Il direttore artistico della Sacra Rappresentazione, Piero Formicuccia, afferma che “la Rappresentazione di Sezze, per i suoi contenuti artistici e di partecipazione emotiva da parte degli attori e figuranti, si pone come una delle massime espressioni del genere a livello italiano ed europeo. Il percorso che stiamo compiendo per la candidatura Unesco ne è una conferma, sono convinto che la suggestione che tutto un popolo, unito nella ripresentazione del Corpo Passionato, riesce a trasmettere sia una peculiarità che solo Sezze può esprimere con tale intensità ”.
Per questo importante evento il Comune di Sezze ha allestito una grande e comoda area parcheggio in zona Anfiteatro, che consentirà di accogliere senza problemi i tanti turisti e visitatori che ogni anno giungono per assistere alla Sacra Rappresentazione.