Torna oggi ad Aprilia l’iniziativa “Parlando di legalità”, organizzato da alcune associazioni cittadine presso scuole e associazioni per promuovere la cultura della legalità, il senso civico e la cittadinanza attiva. Questa edizione 2019 è divisa in due diversi momenti: questa mattina alle 10.30 si terrà la “scampagnata della legalità” presso l’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini, rivolta ai ragazzi della scuola media. Nel pomeriggio alle 17.00, invece, l’appuntamento è presso la sede Avis di via Enrico Fermi, dove si terrà la presentazione del libro “Manuale di sopravvivenza (alla mafia)” del Presidente della “Fondazione Caponnetto”, Salvatore Calleri.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
– alle ore 10,30 si terrà la “scampagnata della legalità” presso l’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini di Aprilia, che sarà rivolta ai ragazzi della scuola media. L’evento ha come obiettivo quello di trasmettere ai più piccoli il rispetto delle regole di convivenza, dell’ambiente e dei ruoli istituzionali. Durante l’incontro ci sarà la cerimonia piantumazione di un albero in memoria del Sov. Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri, vittima delle nuove Br.
– alle ore 17 presso la sede Comunale dell’Avis ove si terrà la presentazione del libro “Manuale di sopravvivenza (alla mafia)” del Presidente della Fondazione Caponnetto, Dott. Salvatore Calleri.
Relatori della giornata saranno il Presidente della Fondazione Caponnetto Dott. Salvatore Calleri, il consulente della Commissione Parlamentare Antimafia Renato Scalia, Giuseppe Vitale membro della Fondazione Caponnetto e Alma Petri vedova del Sov. Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri.
Sono invitati a partecipare all’evento la cittadinanza, tutte le autorità civili e militari, le associazioni cittadine e i comitati di quartiere.