fbpx
HomeSpettacolo e CulturaTornano con un’appendice autunnale i concerti del Campus Internazionale di Musica al...

Tornano con un’appendice autunnale i concerti del Campus Internazionale di Musica al “Circolo Cittadino” di Latina.

Articolo Pubblicato il :

Tornano i concerti del Campus Internazionale di Musica al “Circolo Cittadino” di Latina. Con un’appendice autunnale si conclude il 60° Festival Pontino – che tradizionalmente si tiene a luglio – con due concerti: domani e venerdì 29 novembre, alle 18.00. Domani sera si parte con ilviolinista Ivos Margoni ed il pianista Mario Montore. Il 29 novembre sarà la volta della violinista Sara Mazzarotto e del violoncellista Claudio Pasceri.

Il concerto di domani, venerdì 22 novembre, è affidato al violinista Ivos Margoni, già noto al pubblico pontino per aver vinto nel 2018 (non ancora ventenne) la prima edizione del Premio Riccardo Cerocchi e il Premio Nazionale delle Arti; con lui il pianista Mario Montore, concertista di lungo corso, noto anche per essere l’ideatore e fondatore di Avos Project – Scuola Internazionale di Musica di Roma, importante accademia italiana.

Il duo aprirà il concerto con un’opera giovanile ma assai godibile di Schubert, la Sonatina in La minore D385, seguirà la Sonata in La minore D385 di Ravel, brano famoso per il suo movimento centrale in forma di blues. Chiuderà il programma la Sonata in La maggiore di César Franck, considerata un capolavoro per la grande espressività, il senso della misura e l’intensità lirica. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Gianfranco Pitton musicofilo appassionato e Socio Fondatore del Campus, di cui ha sostenuto le attività, unitamente a molte altre iniziative di promozione sociale e culturale sul territorio.

Nel concerto del 29 novembre, la violinista Sara Mazzarotto – anche lei finalista nell’edizione 2023 del concorso dedicato a Cerocchi – e il violoncellista Claudio Pasceri presenteranno una selezione di Sonate, Capricci e Recitativi dal Settecento ai giorni nostri, con lavori di Bach, Paganini, Vivaldi, e opere recenti di Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino e Edoardo Dadone. Di quest’ultimo sarà presentata una prima assoluta.

Biglietto 10 € Riduzioni per i possessori di Youth Card

Info e prenotazioni WhatsApp: 329 7540544

CIRCOLO CITTADINO, LATINA Venerdì 22 novembre 2024, ore 18

Ivos Margoni, Violino

Mario Montore, Pianoforte

Franz Schubert, Sonatina in La minore D385

Maurice Ravel, Sonata n.2 in Sol maggiore, M77

César Franck, Sonata in La maggiore.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE