fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaTradizioni e atmosferiche celtiche a Lenola. Appuntamento al Parco Mondragon con il...

Tradizioni e atmosferiche celtiche a Lenola. Appuntamento al Parco Mondragon con il Clan La Sacra Quercia

Articolo Pubblicato il :

Torna il Celtic Hills Days: i prossimi venerdì 21 e sabato 22 luglio, al Parco Mondragon di Lenola, musica e tradizioni di una cultura millenaria. L’organizzazione è a cura del Clan La Sacra Quercia.

Prende vita nei prossimi giorni uno dei festival più gettonati dagli amanti della musica e delle tradizioni celtiche: il Celtic Hills Days 2023. L’evento è organizzato dal Clan La Sacra Quercia e quest’anno è previsto il 21 e 22 luglio presso il Parco Mondragon di Lenola.

Si tratta della terza edizione di un grande evento a tema celtico, durante il quale i visitatori potranno respirare lo spirito di una cultura millenaria, spiritualmente e materialmente vicina alla natura e alle sue atmosfere.

I principi del Clan La Sacra Quercia si basano sulla consapevolezza che le radici di ogni popolo sono profonde, tanto da intrecciarsi con quelle delle civiltà che, a uno sguardo superficiale appaiono lontane, ma che inevitabilmente nel tempo e nello spazio si sono toccate, creando bellezza e varietà.

Tra le band presenti sul palco del Celtic Hills Days 2023: gli Irish PopCorn, band Celtic Folk romana, aprirà le danze il primo giorno con un repertorio di musica irlandese, scozzese, bretone e gallese; Conairì, trio romano di musica celtica tradizionale – di recente costituzione – suonerà il secondo giorno in apertura ai 50 Celt; quest’ultima – band Celtic Rock di provenienza marchigiana – si esibirà in pezzi propri e brani della tradizione celtica rivisitati in chiave rock.

L’anima del festival si scalda attraverso giochi tradizionali e Highland Games come il lancio del tronco, la sfida del martello celtico, il tiro alla fune, lo sci di coppia e il Valhalla Walk.

Un accampamento in stile vichingo sarà allestito dagli Skjaldborg e dall’associazione Il Cigno e il Grifone: questi condurranno i curiosi visitatori nel tessuto dell’arte popolare della grande civiltà norrena attraverso rievocazioni e attività didattiche, quali la scherma storica, il tiro con l’arco, dimostrazioni di caccia, realizzazioni di tatuaggi con handpoke storico, e molto altro. Durante il festival sarà presente un’area LARP (Live Action Role Playing) interattiva, a cura delle associazioni L’Ordine degli Elementi e La Triade, a cui potranno partecipare sia adulti che bambini.

Il tutto accompagnato da stand gastronomici e mercatini d’artigianato  con l’esposizione di opere e manufatti ricavati da materiali naturali, come legno, pietra, cuoio, metalli, quindi spade, corni e tessuti, e poi incensi, oli essenziali, unguenti, idromele. Nei due giorni si susseguiranno approfondimenti, conferenze, workshop, spettacoli di varia natura, presentazioni di libri, escursioni.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE