fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaTre alunni della scuola “Pascoli” di Aprilia premiati ad un concorso nazionale...

Tre alunni della scuola “Pascoli” di Aprilia premiati ad un concorso nazionale di poesia dedicato ai nonni.

Articolo Pubblicato il :

Tre alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia premiati ad un concorso nazionale di poesia. “Nonni Love” è il titolo di una delle poesie che ha partecipato e ha vinto il primo premio ad un concorso letterario davvero speciale, tutto dedicato ai nonni. “Un fiore per voi/un albero per i vostri nipoti” è infatti il nome del Concorso Nazionale di Poesia per ragazze e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, promosso dalla rivista “OKAY scuola” in occasione della Festa dei nonni (2 Ottobre) e giunto ormai alla sua XX edizione.

La sua finalità è quella di creare un dialogo, tramite la poesia e il disegno, tra le persone anziane e i ragazzi, in un confronto che metta in rilievo lo scambio tra le generazioni e la memoria condivisa.

Sotto il coordinamento della professoressa Gledis Baravelli, alcuni alunni della classe II H dell’I. C.  “G. Pascoli” di Aprilia hanno avuto l’opportunità di partecipare con i loro elaborati scritti e grafici e sono stati premiati dalla giuria con il conferimento del primo premio ex aequo.

Si tratta di Aurora Villani, Alessia Spanu, Giordano Santoro, che hanno espresso, con poesie e disegni, tutto il loro amore e il loro attaccamento verso i nonni. La cerimonia ha avuto luogo domenica 27 Ottobre alle ore 10:30   presso il Teatro Comunale “Ricci Barbini” a Piancastagnaio in provincia di Siena, nel suggestivo scenario del Monte Amiata. Ai vincitori sono stati consegnati attestati, gadget, pubblicazioni, calendari, un albero da mettere a dimora e sono stati rivolti i complimenti dell’organizzatore del Concorso, Dottor Roberto Alborghetti.

In un momento particolare, come quello in cui ci troviamo a vivere, nel quale i genitori sono spesso impegnati tutto il giorno per motivi di lavoro, i nonni ricoprono un’importantissima funzione sostitutiva, non soltanto per quanto riguarda le cure e l’accudimento materiale, ma anche perché costituiscono un solido punto di riferimento educativo, affettivo, relazionale per i loro nipoti.

“Sei con me da quando sono nato / a volte ci sono stati momenti bui / e tu sapevi come accendere la mia luce” scrive Giordano; “I nonni, fiori stupendi / come boccioli sempre aperti / sempre pronti ad aiutarci” recita Aurora. Infine, ci sentiamo di poter condividere le parole di Alessia “Non basta un solo giorno per festeggiarvi/ perché la festa dei nonni dovrebbe essere tutti i giorni”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE