Riaperto al pubblico da pochi giorni dopo tre anni di chiusura, il Teatro Comunale di Priverno si prepara ad ospitare dal 28 ottobre fino al prossimo febbraio una stagione di prosa degna dei più importanti teatri nazionali. “Hearth of the city”: è questo il nome della stagione scelto dalla nuova direzione artistica affidata a Matutateatro, che vuole così sottolineare come il teatro, oltre ad essere urbanisticamente nel cuore della città, sarà anche cuore pulsante della comunità, con un’offerta culturale che vuole porre Priverno e il suo territorio al centro di un panorama artistico culturale nazionale più ampio e di valore, con una prospettiva anche internazionale.
La stagione, promossa e sostenuta da ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, con la collaborazione del Comune di Priverno e la direzione artistica di Titta Ceccano – Matutateatro, prende il via sabato 28 ottobre, alle ore 21, con lo spettacolo “Un comico fatto di sangue” di e con Alessandro Benvenuti, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini.
L’attore toscano in questo monologo comico, scritto con la sua compagna di vita, racconta il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti.
Cinque atti rapidi ed incisivi che ripercorrono dal 2000 al 2015 altrettanti momenti chiave o testimonianze della vita di questa famiglia con una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità, e allo stesso tempo una comicità spietata e chirurgicamente incisiva che rompe gli schemi e apre una finestra, drammaticamente reale, su un’Italia alla deriva.
«È il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo», scrive Benvenuti nelle note di regia.
Un appuntamento tanto atteso quello con “Hearth of the city” che, dopo l’avvio della stagione di teatro ragazzi “Famiglie a teatro”, segna la riapertura del Teatro di Priverno anche al pubblico del serale e che nei prossimi mesi proporrà in scena, tra gli altri, Ascanio Celestini e Valentina Lodovini. Una grande occasione per la comunità di Priverno e dintorni, resa possibile anche grazie alla virtuosa sinergia instauratasi tra Comune di Priverno, ATCL e Matutateatro.
Biglietto d’ingresso allo spettacolo: € 15
Informazioni e prenotazioni:
info@matutateatro.it tel. 3271657348 – 3291099630
fb: matutateatro | tittajulia | Cinema Teatro Comunale di Priverno