fbpx
HomeArchivio Altre NotizieUcraina, accoglienza e assistenza anche per chi arriva ad Aprilia. Ecco come

Ucraina, accoglienza e assistenza anche per chi arriva ad Aprilia. Ecco come

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia, in conformità con le disposizioni nazionali e regionali attualmente in vigore, rende note di seguito le informazioni utili all’accoglienza e all’assistenza garantite alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

I cittadini ucraini presenti sul territorio di Aprilia sono invitati a recarsi nell’HUB sito a Latina, ex Rossi sud, via dei Monti Lepini, dove:

  • verrà rilasciato il tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente), indispensabile per accedere ai servizi sanitari;
  • verrà eseguito il tampone rino-faringeo per la ricerca Covid-19;
  • verrà somministrata una scheda anamnestica;
  • verrà valutato lo stato di salute e lo stato vaccinale.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite al numero verde della Regione Lazio 800.118.800. Le medesime informazioni sono reperibili sul sito www.salutelazio.it .

Il cittadino ucraino presente sul territorio italiano deve darne al più presto comunicazione alla Questura competente, Questura di Cisterna di Latina – Commissariato Cisterna -Ufficio Immigrazione, Via Benedetto Croce, 7B – Telefono: 069602081.

Ai cittadini ucraini viene riconosciuta immediatamente la protezione temporanea. Tale protezione, che ha la durata di 1 anno prorogabile di 6 mesi in sei mesi per massimo 1 altro anno, assicura il diritto di soggiorno, l’accesso agli alloggi, l’assistenza medica e l’accesso all’istruzione dei minori.

In caso di ricongiungimento parentale ci si può rivolgere al Consolato ucraino a Roma Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia Via Monte Pramaggiore, 13 00141 – Roma – tel. 06/820 03 641, per il rilascio delle attestazioni necessarie al riconoscimento dei legami parentali (figli, nipoti del richiedente).

L’accoglienza alloggiativa dei cittadini ucraini verrà curata dalla Prefettura mediante la rete dei centri di accoglienza ed il Sistema di accoglienza e integrazione (per brevità, “sistema CAS/SAI).

Nell’attesa del reperimento delle strutture CAS/SAI, la Regione Lazio potrà garantire alla popolazione ucraina un’accoglienza alloggiativa temporanea per il tramite dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile presso le strutture alloggiative convenzionate dalla Regione Lazio; tale esigenza andrà segnalata all’Agenzia Regionale di protezione civile al numero telefonico attivo h 24 803555.

A tal fine i richiedenti potranno compilare la scheda di richiesta di soluzione alloggiativa presente sul sito www.protezionecivile.regione.lazio.it

L’Agenzia di protezione civile provvederà a contattare i richiedenti alloggiamento temporaneo presso le strutture alberghiere convenzionate dalla Regione Lazio e al loro trasferimento presso le strutture a ciò dedicate sul territorio regionale.

Per coloro che sono alloggiati nelle strutture alberghiere convenzionate con la Regione è possibile richiedere beni di prima necessità attraverso la seguente mail dedicata: beniprimari.ucraina@regione.lazio.it .

Per ogni eventuale richiesta di assistenza sociale, i servizi sociali del Comune di Aprilia possono essere contattati, sia dai cittadini ucraini che dai cittadini di Aprilia che a vario titolo li stanno ospitando, inviando una mail al seguente indirizzo:

emergenzaucraina@comune.aprilia.lt.it

Riferimenti normativi utili:

  • ordinanza protezione civile n. 872 del 4 marzo 2022
  • ordinanza n. 873 del 6 marzo 2022
  • circolare protezione civile
  • comunicato stampa ASL
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE