Prosegue il lavoro per il completamento del progetto dell’ascensore panoramico che dalla parte bassa della Terracina porterà a Piazza Santa Domitilla, nel cuore del centro storico alto. Si è conclusa infatti positivamente la Conferenza dei Servizi e quindi per procedere si attende adesso la conferma del finanziamento della Regione Lazio che risale al 2006. Un iter lungo e particolarmente complesso che gli Uffici Lavori Pubblici con grande impegno hanno recuperato e stanno portando avanti. È stato necessario infatti procedere all’adeguamento alle normative sopravvenute in questi anni, come anche all’aggiornamento dal punto di vista finanziario considerato che il precedente progetto era stato redatto sulla scorta del prezzario del 2002. E si è proceduto al tempo stesso anche ad un miglioramento per rendere l’ascensore panoramico esteticamente più gradevole meno impattante. Un lavoro evidente complesso considerato il periodo di tempo trascorso, e anche che l’appalto è stato oggetto di due risoluzioni contrattuali. Tra l’altro, l’ascensore panoramico deve rispondere a normative particolarmente stringenti dal momento che viene equiparato a un mezzo di trasporto pubblico.
Si tratta di un progetto complessivo di mobilità sostenibile. È previsto infatti un primo ascensore panoramico che collega la parte bassa della Città, in via Roma, al livello intermedio di via Posterula; un secondo ascensore che dallo stesso punto di via Posterula conduce direttamente in Piazza Santa Domitilla; e infine un parcheggio in via dei Domenicani.
Per procedere e arrivare al completamento dell’opera, dunque, si attende adesso la riposta della Regione per la conferma del mantenimento del finanziamento, e quindi si potrà applicare il progetto, suddiviso in lotti, e procedere subito alle gare.