“Un Natale di pace”. È il titolo del consueto appuntamento musicale per il Natale dell’Istituto comprensivo “Giacomo Matteotti” di Aprilia. Si terrà questo lunedì 16 dicembre presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Ugo La Malfa, la parrocchia del quartiere della scuola.
Il tradizionale spettacolo di Natale quest’anno vede impegnati oltre l’orchestra ed il coro Matteotti – composto dalla sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado – anche le classi quarte dei plessi della primaria Deledda e Campoverde.
Sarà un Natale speciale, interamente dedicato alla pace, alla solidarietà e all’integrazione. I bambini della primaria canteranno canti, tratti dal repertorio delle Paoline su queste tematiche. L’orchestra Matteotti proporrà un medley di Branduardi per omaggiare i 50 anni di carriera del cantautore italiano, nel suo organico completo: violini, pianoforti, chitarre e clarinetti. Seguirà un piccolo pezzo musicale suonato insieme al gruppo dei bambini della primaria che hanno seguito i corsi del laboratorio strumentale di continuità. Anche loro suoneranno gli strumenti musicali dell’indirizzo musicale.
E quindi il gran finale: Santa Claus is comin’ to town suonata dall’orchestra Matteotti e cantata tutti insieme dalle classi partecipanti.
Anche quest’anno, vista la partecipazione di oltre 200 ragazzi e bambini, sono stati previsti due turni: uno alle 17.00 e un altro turno alle 19.00.
Per l’occasione i bambini allestiranno un albero di Natale con i loro “messaggi” di pace e di solidarietà. Alcuni messaggi verranno letti durante lo spettacolo. L’albero, una volta decorato durante il concerto, sarà posto sul sagrato della chiesa dei Santi Pietro e Paolo per tutta la durata delle festività. Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento è dovuta ad un team, sempre affiatato, di docenti, genitori, personale scolastico e alunni. Senza la loro passione e il loro impegno non si potrebbe veramente fare nulla.
“Un ringraziamento va al parroco della chiesa Santi Pietro e Paolo, Don Gabriele, – si legge nella nota dell’Istituto – che è sempre disponibile e sensibile a questo tipo di manifestazioni”.
“Anche quest’anno l’appuntamento musicale dell’istituto comprensivo Matteotti per il Natale è stato portato avanti con determinazione e impegno da parte di tutti – ha commentato il dirigente scolastico, Antonella De Ienner- ringrazio tutto il personale docente, i genitori e in particolare gli alunni perché anche il nostro istituto quest’anno farà sentire la sua voce sul tema della pace”.