Un successo l’Open Day presso il Centro Residenziale e di Servizi di Sabaudia con il Centro per l’Autonomia società cooperativa sociale – Michele Iacontino che si è tenuto sabato scorso. Durante il meeting è stata annunciata l’apertura di un presidio di ascolto, consulenza ed orientamento presso il CRS dedicato alle persone con disabilità del territorio ed alle rispettive famiglie. Un progetto sperimentale che sarà gestito da un team di operatori e professionisti composto da Terapista Occupazionale, Assistente sociale, Consulente alla pari e Psicologa e che, almeno nella fase iniziale, sarà attivo due giorni a settimana.
“Sono soddisfatto della riuscita di questa giornata organizzata con professionalità e passione. – Ha detto Pietro Barbieri, presidente dello SPAA (Servizio per l’Autonomia e l’Autodeterminazione), noto, quest’ultimo, come Centro per l’Autonomia di Roma. “Tutti – ha aggiunto – hanno percepito l’importanza del Servizio cui daremo vita a partire dal mese di marzo, un Servizio a favore della vita indipendente e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità nella Provincia di Latina, un’attività caratterizzata da innovazione e professionalità, ascolto e risposte alle diverse esigenze”.
Lo sportello di ascolto partirà il primo mazo e sarà aperto due giorni alla settimana (martedì e giovedì), presso il locale CRS (Centro Residenziale Servizi).
“Attraverso questo percorso – ha spiegato ancora Barbieri – la persona con disabilità verrà messa finalmente nella condizione di poter scegliere in ogni contesto della propria vita e abbiamo voluto dimostrarlo attraverso i laboratori promossi dalla nostra équipe multifunzionale, composta da terapisti occupazionali, assistenti sociali, consulenti alla pari, ingegneri, architetti e psicologi, che in occasione dell’Open Day si sono letteralmente trasferiti in massa da Roma a Sabaudia, per dare prova di cosa siano i servizi che siamo in grado di erogare”.
Alla giornata hanno partecipato anche i consiglieri regionali del Pd, Enrico Forte e Salvatore La Penna, nonché Francesca Marino, responsabile del settore Welfare Sociale e Finanza del Comune di Sabaudia, Rita Palombi, consigliera della Provincia di Latina, Patrizia Ciccarelli, assessore alle Politiche del Welfare del Comune di Latina e Valentino Mantini, già direttore regionale del Lazio per l’Inclusione Sociale).