“Elly Schlein c’è sempre stata a Latina nei momenti importanti, non ci ha sorpreso vederla qui in vista delle elezioni del 14 e 15 maggio. La ricordiamo, ad esempio, nel 2021 poco prima di una tornata elettorale il cui esito non è mai stato accettato dalla Destra, prepotente e avida di potere, della nostra città. La ringraziamo: ha dato un bel segnale ed ha portato entusiasmo all’interno della comunità democratica latinense”.
Così Valeria Campagna, dirigente nazionale del PD e candidata alle elezioni comunali, in una nota diffusa nel giorno successivo alla visita di Elly Schlein a Latina. Poi aggiunge: “È stata una serata carica di energia e di emozione, un auspicio importante in vista del voto”.
Valeria Campagna, poi, aggiunge: “La comunità democratica sta vivendo un momento di grande entusiasmo. Lo dimostrano le migliaia di iscrizioni al partito ed i sondaggi che vedono il PD crescere. Il lavoro di Elly Schlein, quello dentro e fuori dal Parlamento, sta dando delle prime risposte importanti. Il nostro ruolo di opposizione deve andare avanti in maniera chiara e netta. Preoccupa la leggerezza del governo sulle questioni cruciali per il nostro paese come il lavoro, la sanità e la scuola. Il PNRR – aggiunge – è la grande occasione che abbiamo per rilanciare i Comuni del nostro Paese. Eppure, il governo, per ammissione stessa dei suoi Ministri, è in colpevole ritardo e rischia di far sfumare occasioni importanti di crescita. Dovremo monitorare con attenzione e fare la nostra parte per mettere in salvo le risorse”.
“Il PNRR – prosegue – ha impatto diretto sulla vita delle nostre città. Il Comune di Latina, ad esempio, ha già ottenuto diversi finanziamenti su progetti presentati dall’amministrazione Coletta. Sono progetti che potrebbero dare un nuovo volto alla nostra città ed ai suoi quartieri. Pensiamo a quelli cofinanziati con l’ATER per dare nuova vita all’ex Icos e per riqualificare il quartiere Nicolosi, quello da quasi 6 milioni di euro per la cittadella giudiziaria, quello per nuovi impianti sportivi in q4 e q5 o quello per il restyling del parco Falcone Borsellino. Il voto del 14 e 15 maggio, quindi, diventa anche una scelta su chi scegliere per affidare i milioni di euro che stanno arrivando dall’Europa: a chi ha già dimostrato competenza e sostenibilità o a chi, oltre ad aver già portato il Comune di Latina al collasso finanziario, è anche espressione di un partito politico che sta smantellando il PNRR”.
“Con Elly Schlein – conclude Campagna – condividiamo l’idea di un futuro sostenibile, inclusivo, ecologista, femminista, a misura di giovani. Un futuro dove giustizia sociale ed ambientale vadano di pari passo. Il voto di maggio è, in questo senso, importantissimo. Per un’altra Latina e per iniziare, insieme, una nuova stagione politica”.