E’ guardia alta a San Felice Circeo sulla pulizia dei terreni ed il controllo della crescita della vegetazione spontanea, come previsto dalle ordinanze, dopo il vasto incendio divampato alla vigilia di Ferragosto, nel pomeriggio, nella zona di via del Tordo. Le fiamme si sono espanse con enorme rapidità, arrivando ad interessare un’ampia superficie e avvicinandosi ad un’abitazione, atta evacuare dai soccorritori. Sul posto, per ore, hanno lavorato i Vigili del Fuoco con l’ausilio di 7 mezzi della protezione civile di San Felice Circeo e Sabaudia, e dei volontari del nucleo di protezione civile Anc Sabaudia 147. Sul posto, anche la Polizia Locale di San Felice Circeo, i Carabinieri della Stazione di San Felice Circeo e i Carabinieri forestali, per stabilire le cause dell’incendio; per domarlo completamente è stato necessario anche l’intervento di un elicottero.
Fortunatamente, per merito del lavoro di soccorritori e volontari, il rogo è stato controllato evitando che arrivasse a colpire le abitazioni della zona e successivamente, in serata, le operazioni di spegnimento si sono concluse positivamente.
Ai Vigili del Fuoco, ai volontari della Protezione Civile, ai Carabinieri, ai Carabinieri forestali, al comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Katia Ferri e alla Polizia Locale di San Felice Circeo, il Sindaco Monia Di Cosimo e l’Amministrazione Comunale hanno rivolto un sentito e profondo ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, che ha consentito di scongiurare il peggio.
In questo periodo di alto rischio incendi, quanto accaduto nel pomeriggio di mercoledì evidenzia ancora una volta la necessità di ottemperare a quanto previsto dalle ordinanze sindacali in materia di pulizia terreni e controllo della crescita della vegetazione spontanea, che, complici siccità e temperature elevatissime, potrebbe favorire il divampare di roghi.