fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaVELLETRI - Escursione sul Monte Artemisio questo domenica 9 aprile.

VELLETRI – Escursione sul Monte Artemisio questo domenica 9 aprile.

Articolo Pubblicato il :

Nell’ambito dell’evento “Le Meraviglie del Parco” organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani, il cIrcolo “La Spinosa per l’Ambiente” ed il Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri, hanno organizzato per questa domenica 9 aprile un’escursione sul Monte Artemisio. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento per i partecipanti è alle 8.30 a Fontan Marcaccio, a Velletri, in Contrada Tevola.

 

I DETTAGLI DELLA PASSEGGIATA:

Partendo da Fontan Marcaccio, si inizia a percorrere la strada sterrata in direzione Via dei Laghi (ovest), dopo circa 45 minuti si devia verso destra salendo per un sentiero tra le rocce vulcaniche e ginestre. Raggiunta la cresta (sent. n. 520) la si segue nel bosco di castagni in direzione est affiancando un antico muretto di confine che scende poi fino al Passo del Lupo. Qui si risale verso il Maschio d’Ariano dove verrà effettuata una breve spiegazione sul territorio attraversato. L’escursione prosegue scendendo per altro sentiero (n.523) verso il Piazzale del Lupo. L’escursione termina al Rifugio Forestale dell’Artemisio dove, per chi vuole è preparato il pranzo.

Tempo totale dell’escursione 4 ore, dislivello circa 300 mt. Consigliato abbigliamento a cipolla, zaino con scorta di acqua ed indossare preferibilmente scarponcini da trekking. L’escursione fa parte dell’iniziativa “Le Meraviglie del Parco” (evento su fb dove è possibile prenotare il pranzo) organizzata oltre che da La Spinosa per l’Ambiente, da DLF Velletri, R/Esistenza e Parco dei Castelli Romani. Sponsor della manifestazione “Bonjour Italie”.

In caso di partecipazione numerosa all’escursione, verrà effettuato un altro percorso che partendo sempre da Fontan Marcaccio e passando per il Rifugio si dirige direttamente verso il Maschio d’Ariano. Per chi vuole limitare la passeggiata a mezz’ora di cammino può fermarsi al Rifugio Forestale dove è allestita la mostra fotografica ed è presente uno stand del Parco. Info Corrado tel. 328.3864047 oppure presso il Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri in Piazza Martiri d’Ungheria.

CONTATTI

La Spinosa per l’Ambiente

Castelli Sud – Lepini Nord

web: www.laspinosavelletri.blogspot.com

cell: 328.3864047

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE