fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaVelletri - Orlando Franceschelli intervista Domenico De Masi sul diritto alla felicità

Velletri – Orlando Franceschelli intervista Domenico De Masi sul diritto alla felicità

Articolo Pubblicato il :

VELLETRI – Il diritto alla felicità: se ne parla domenica 16 ottobre, a partire dalle 17 al CREA di Velletri con il filosofo Orlando Franceschelli e il sociologo Domenico De Masi. L’evento chiude la rassegna “Sostenibilità è partecipazione”, che si è incardinata sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 volti a stimolare le amministrazioni e i cittadini al cambiamento dello stile di vita nel rispetto di determinati requisiti.

Ultimo interessante appuntamento per il Festival itinerante “Sostenibilità è partecipazione”, ideato dall’Associazione Eppur si Muove con il patrocinio dei Comuni di Ariccia, Genzano, Velletri e del Sistema Castelli Romani. L’evento si focalizza sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 che tramite gli obiettivi – o goals – stimola le amministrazioni e i cittadini al cambiamento dello stile di vita nel rispetto di determinati requisiti.

Domenica 16 ottobre, sempre alle 17.00, il Festival si sposta a Velletri per concludere questo ricco e interessante percorso fatto di quattro date e una miriade di argomenti affrontati sempre nell’ottica della sostenibilità. L’evento di chiusura si svolgerà a Velletri presso il CREA Viticoltura-Enologia (ex Cantina Sperimentale) con un convegno-dibattito dal titolo “La felicità negata” intorno a tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione per il numero 8 (lavoro dignitoso e crescita economica). Domenica 16 ottobre, dalle ore 17.00, il filosofo Orlando Franceschelli e il sociologo Domenico De Masi daranno una panoramica su tanti di quei concetti spesso ritenuti astratti nella vita reale e invece terribilmente aderenti alla sfera intima di ogni singolo cittadino. L’evento del CREA chiuderà l’esperienza di “Sostenibilità è partecipazione”, in una splendida cornice che  ben si presta a un argomento tanto spinoso quanto urgente come il diritto alla felicità.

Domenico De Masi è una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale italiano, nonché uno dei maggiori divulgatori dell’Agenda 2030. Sociologo, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione, ha pubblicato moltissime ricerche e numerosi libri ed è sempre impegnato nel sociale.  Orlando Franceschelli, che intervisterà De Masi, è filosofo e docente. Dopo la laurea in Filosofia e la specializzazione in Scienze storiche e sociali, ha affiancato alla docenza nei licei l’attività di docente a contratto di ‘Teoria dell’evoluzione e Politica’ presso la facoltà di filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, l’attività di saggista e, ancor più negli ultimi anni, la partecipazione a seminari, dibattiti e convegni su tematiche filosofiche ed evoluzionistiche.

Ingresso libero.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE