Torna UgoMania, un weekend speciale a Velletri per omaggiare Ugo Tognazzi nel centenario della nascita, tra film, visite guidate e ricette. Appuntamento sabato 1° e domenica 2 ottobre nella Città che ha già intitolato alla sua memoria un teatro e un istituto professionale alberghiero. E sarà proprio l’alberghiero il protagonista sabato alle 19:00 con “Un Cuoco prestato al Cinema”, l’iniziativa in collaborazione con i ristoranti, i quali rivisiteranno le ricette di Tognazzi presentandole in veste finger food e plastic free, con i drink dedicati ad alcune delle sue più celebri pellicole, ideati dagli studenti dell’istituto.
IL PROGRAMMA DI SABATO
- ore 18:00, saluti istituzionali ed apertura dell’evento;
- a seguire, apertura della mostra fotografica dedicata ad Ugo Tognazzi dal titolo “100 foto per i 100 anni di Ugo Tognazzi”;
- ore 19:00, “Un Cuoco prestato al Cinema” iniziativa realizzata con l’intervento dell’IPSSAR “Ugo Tognazzi” di Velletri ed in collaborazione con i ristoranti, i quali rivisiteranno le ricette di Tognazzi presentandole in chiave moderna, in veste finger food, secondo il concetto di plastic free; in più, gli studenti dell’istituto “Tognazzi” presenteranno i drink da loro ideati e dedicati ad alcuni tra i film più famosi di Ugo Tognazzi.
- ore 20:00 presso l’Auditorium, proiezione del film “La Marcia su Roma”
- Omaggio a Ugo Tognazzi e Vittorio Gassmann, nel centenario della nascita dei due attori.
- La proiezione sarà preceduta da una presentazione della pellicola da parte di GianMarco Tognazzi, il quale racconterà aneddoti e curiosità dal dietro le quinte del set.
- Inoltre, durante tutta la serata, sulla facciata interna del chiostro, saranno proiettate alcune tra le foto più belle ed iconiche di Ugo Tognazzi (video mapping).
IL PROGRAMMA DI DOMENICA
- Domenica 2 ottobre, invece, si svolgeranno le visite guidate presso la residenza storica di Ugo Tognazzi a Velletri, anche nota come “Casa Vecchia”, collocata all’interno della tenuta “La Tognazza” a Colle Ottone, con servizio bus navetta dal centro della città. I visitatori potranno, previa prenotazione, visitare la casa trasformata dalla famiglia in un museo. Un luogo fatto di spazi dove Ugo ha passato la maggior parte della sua vita, pieno di oggetti personali, foto e tanto altro che raccontano la vita più intima dell’attore.
- Quattro le visite guidate previste: ore 10:00, 11:30, 15:30, 17:00. Partenza (e ritorno) del bus navetta da Viale Bruno Buozzi (fermata trasporto locale adiacente sede AVIS) alle ore 9:30, 11:00, 15:00, 16:30. Per le prenotazioni, rivolgersi presso il Punto Informazioni Turistiche (chiosco PIT) di Velletri, Piazza Garibaldi. Ingresso gratuito.
- Presso la residenza storica di Ugo Tognazzi a Velletri chiamata Casa Vecchia, collocata all’interno della tenuta “La Tognazza”
- PRENOTAZIONI presso il Punto Informazioni Turistiche (chiosco PIT) di Velletri, Piazza Garibaldi.
- «Casa Vecchia» è la Casa Museo Ugo Tognazzi a Velletri, è collocata all’interno della tenuta “La Tognazza”, che l’Attore aveva acquistato negli anni 60, nelle campagne di Velletri, e dove Ugo Tognazzi coltivava le sue più grandi passioni: dalla terra alla cucina, realizzando la sua azienda agricola come uno dei primi pionieri del km 0, dall’orto alla tavola, e dall’acino alla bottiglia.
- Niente che non fosse autoprodotto entrava nella sua cucina, e nessun altro vino se non quello della sua vigna approdava sulla sua tavola (nonostante le numerose bottiglie, alcune anche molto costose, portate in dono dai suoi ospiti).
- Questo era il suo palcoscenico domestico, e qui Ugo Tognazzi si trasformava in gastronomo ed accoglieva con grande gioia i suoi amici e colleghi: egli amava definirsi infatti “un cuoco prestato al cinema”, e le sue cene in Casa Vecchia, famose come “le cene dei dodici apostoli” vedevano la partecipazione di amici e colleghi, attori, registi, sceneggiatori – tra i tanti Marco Ferreri, Luciano Salce, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Paolo Villaggio e tanti altri.
- La Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri è inserita nel circuito delle Case della Memoria d’Italia.