fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaVenerdì 19 giugno ripartono in sicurezza, al Parco Astronomico di Rocca di...

Venerdì 19 giugno ripartono in sicurezza, al Parco Astronomico di Rocca di Papa, le attività pubbliche dell’Ata.

Articolo Pubblicato il :

l’Osservatorio “Franco Fuligni” di Rocca di Papa

Riapre al pubblico il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Dopo tre mesi di chiusura, dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, da questo venerdì 19 giugno l’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia,  riprende le attività divulgative presso la propria sede, naturalmente nel rispetto delle norme anti-contagio. Tutti i venerdì sera si andrà alla scoperta delle meraviglie del cielo con gli “Astroincontri”. Sono previsti due turni, alle 20.15 e alle 21:30, ognuno dei quali è riservato ad un massimo 20 partecipanti.

Una ripresa in grande stile, con un ricco programma di eventi dedicati ad adulti e bambini, per tornare ad assaporare la bellezza del cielo nel planetario e al telescopio, in un luogo suggestivo e buio come quello del Vivaro, nel cuore del Parco dei Castelli Romani, con l’irrinunciabile guida degli esperti dell’Associazione.

Il nuovo programma di attività fa seguito ai numerosi eventi online proposti durante il periodo di emergenza, disponibili sul canale YouTube dell’ATA. Da sempre attenta alle esigenze del proprio pubblico e fedele alla propria mission, l’Associazione non ha infatti mai smesso di regalare a tutti i curiosi e appassionati di astronomia occasioni uniche per scoprire e osservare il cielo, anche da casa. Ora, con il via libera del governo alle attività culturali e ricreative, l’ATA si appresta a riaprire al pubblico – in sicurezza – le porte del Parco astronomico per accompagnarlo alla scoperta delle meraviglie del cielo per tutto il periodo estivo.

Le procedure anti-contagio adottate sono quelle contenute nel documento “Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali, Osservatori e Planetari” elaborato dall’Unione Astrofili Italiani e dall’Associazione Planetari Italiani nel rispetto delle normative Covid e condiviso con il Mibact. Tra le misure previste, l’obbligo per il pubblico di indossare la mascherina al momento dell’accesso alla struttura e uno speciale schermo a protezione degli occhi, fornito dagli operatori dell’Associazione, durante la sessione osservativa. Sarà inoltre necessario rispettare le regole di distanziamento sociale per l’intera durata delle attività.

Ricco il nuovo calendario di eventi. Tutti i venerdì sera si va alla scoperta delle meraviglie del cielo con gli Astroincontri. In programma eventi all’insegna del gioco e del divertimento dedicati ai bambini, intitolati “Stelle in famiglia”; eventi con spettacoli nel planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo; appuntamenti con ricercatori per esplorare temi di forte rilevanza scientifica e attualità, ed eventi su temi legati alla passione astrofila. In tutti gli Astroincontri le conferenze di taglio divulgativo, in aula o nel planetario, saranno sempre abbinate all’osservazione del cielo al telescopio e alla visita alla cupola astronomica che ospita la strumentazione di ricerca.

Tornano inoltre, a grande richiesta, le Night Star Walk: le passeggiate notturne nei dintorni del Parco astronomico di Rocca di Papa, per ammirare il cielo a occhio nudo sotto la guida degli esperti dell’ATA e per immergersi nella natura incontaminata del Parco regionale dei Castelli Romani. Le passeggiate terminano con il ritorno in Osservatorio dove si può mettere l’occhio all’oculare del telescopio per osservare gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza. Previsti ben quattro appuntamenti, un sabato al mese da luglio a settembre, sempre articolati su due turni.

L’Associazione ha in serbo per i propri soci e per tutti gli appassionati di astronomia anche lo Star Party a Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale, nella provincia de L’Aquila. Lo Star Party, in programma da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio, consentirà a tutti i partecipanti di vivere giornate all’insegna della scoperta del cielo e del relax. L’Associazione si sta infine adoperando per organizzare altri eventi: serate osservative nel territorio dei Castelli Romani per conoscere, emozionandosi, il cielo estivo.

Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14

località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)

E-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it

Telefono: 06/94436469

sito web: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE