Ieri mattina, nell’aula magna del G.B. Grassi di Latina, si è svolta la conferenza organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti intitolata “Educazione all’Antimafia” e patrocinata dalla Provincia, alla presenza di più di 300 studenti degli istituti pontini. L’incontro si è focalizzato sull’evoluzione del fenomeno mafioso e del caporalato nel territorio, e su come il ruolo degli studenti sia fondamentale nel contrasto alla criminalità organizzata. Tra i relatori, il sociologo Marco Omizzolo, Giampiero Cioffredi di Libera Lazio, il Presidente di “Primavera di legalità” Filippo Vaccaro ed Alice Pettinari di “Studenti contro le mafie”. La conferenza è inserita nel percorso che porterà alla manifestazione del 21 marzo a Roma organizzata da Libera.
Le scuole sono istituzioni in cui la collettività e la collaborazione sono l’elemento cardine, in cui gli individui imparano cosa vuol dire stare nella società civile e cosa può danneggiarla.
La conferenza è inserita nel percorso che porterà moltissimi studenti e studentesse alla manifestazione del 21 marzo a Roma organizzata da Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.