Nei giorni 23, 24 e 25 maggio si è svolta ad Aprilia la seconda edizione del Villaggio della legalità. Anche quest’anno la manifestazione ha riscosso un enorme successo grazie anche alla disponibilità straordinaria dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia locale.
Fondamentale è stata anche la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Croce Rossa Italiana. In questi giorni circa 500 studenti di Aprilia hanno avuto la possibilità di parlare con gli uomini e le donne in divisa e di vedere all’opera cani, cavalli, atleti, reparti speciali e personale della protezione civile.
Una contaminazione positiva, improntata sulla divulgazione della cultura della legalità, un’esperienza che sicuramente rimarrà impressa nella memoria dei bimbi e delle bimbe che hanno partecipato all’evento.
Il villaggio è stato dedicato al Vice Brigadiere Vincenzo Scala con la consegna di una targa commemorativa al Generale di Corpo d’Armata Gennaro Scala, zio del compianto militare. Una targa di ringraziamento è stata consegnata anche al Commissario, in congedo, della Polizia Stradale Vincenzo Zaminga.
La manifestazione si è conclusa nei giardini dell’Istituto Comprensivo Toscanini di via Amburgo, dove sono stati montati stand rappresentativi e le forze di Polizia oltre a presentare il loro lavoro hanno donato dei gadget ai bambini partecipanti. La Fondazione, presieduta da Salvatore Calleri, ha ringraziato sentitamente il Dirigente Scolastico dell’istituto Enrico Raponi e tutto il corpo insegnanti.