“Villaggio della legalità” dal 22 al 24 Maggio ad Aprilia, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Caponnetto e dall’Avis Comunale, con il patrocinio del Comune. L’evento sarà rivolto agli studenti e a tutta la cittadinanza. Si parte domenica 22 maggio: dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza Roma, saranno allestiti gli stand delle Forze dell’Ordine e delle associazioni del terzo settore, dove esporranno divise storiche, i mezzi dei vari reparti e molto altro ancora.
Lunedì 23 Maggio, in mattinata, il Villaggio della legalità si sposterà presso l’Istituto Comprensivo Toscanini, dove parteciperanno gli studenti delle scuole apriliane. Nel pomeriggio, alle 18.00, in Aula Consiliare ci sarà la cerimonia di commemorazione delle Stragi e la presentazione del libro di nuova uscita “Resistere”, scritto dal Presidente della “Fondazione Salvatore Calleri” e dal membro dell’ufficio di presidenza, Renato Scalia.
Martedì 24 maggio, all’Istituto Toscanini di via Amburgo, ci sarà poi il convegno conclusivo dell’evento, con ospiti del campo dell’antimafia e del giornalismo.
Parteciperanno le autorità civili e militari, il Presidente Onorario della Fondazione, già Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, la Signora Alma Petri, vedova del Sov. Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri e Paolo Borrometi, scrittore e vice direttore AGI.
La Fondazione Caponnetto e l’Avis comunale, ormai da 10 anni in città, si occupano di promuovere la cultura della legalità e del volontariato nelle scuole; volontariato che, dopo gli anni di pandemia e l’aggravarsi di fenomeni di bullismo, cyber bullismo, uso di sostanze stupefacenti ed eventi di microcriminalità, assume maggiore rilevanza, considerato che l’impegno civico è un fenomenale antidoto per contrastare ogni fenomeno di illegalità.