fbpx
HomeArchivio Altre NotizieViolenza di genere, Lanuvio punta alla prevenzione. Evento al “PalaGalieti”.

Violenza di genere, Lanuvio punta alla prevenzione. Evento al “PalaGalieti”.

Articolo Pubblicato il :

Violenza di genere, Lanuvio punta alla prevenzione. Un evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato dalla delegata  alle pari opportunità Luisa Linari, si è tenuto nei giorni scorsi al “PalaGalieti”.

In particolare, si è tenuto il workshop “Non sei sola” che ha avuto inizio con l’incontro aperto a tutti che ha visto la partecipazione dell’avvocato Luana Sciamanna presidente anche dell’Associazione “Crisalide”, la psicologa Simona Covarelli, impegnata in prima linea nelle diverse strutture territoriali, Il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Lanuvio, il dottor Sergio Ierace, il Fiduciario Regionale FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta e Arti Marziali) Maestro Dott. Giorgio Mascellini ed il parroco di Lanuvio Don Nicola Garetto.

L’iniziativa rientra nei diversi appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale diretta dal Sindaco Andrea Volpi sulla violenza di genere.

Tutte le Giornate sono state organizzate dalla consigliera delegata alle pari opportunità Luisa Linari, che nel corso della stessa ha fatto da moderatrice, facendo susseguire i brevi ma intensi interventi dei relatori.

La mattinata al PalaGalieti è stata patrocinata dalla FIJLKAM il cui presidente Sandro Rosati per il tramite del suo fiduciario regionale ha inviato i saluti e l’augurio di un buon lavoro all’insegna del sano sport, ha visto la partecipazione di circa 70 donne di varie età che si sono mobilitate in onore dell’evento.

“È stata una iniziativa – ha commentato il comandante della  Polizia Locale Dott. Sergio Ierace – che voleva andare oltre la constatazione delle violenze subite dalle donne essendo fortemente voluta proprio al fine di sensibilizzare tutti sulla problematica della violenza di genere, dando un posto d’onore alla ‘prevenzione’ che trova la sua massima espressione nell’attuazione del rispetto reciproco, che riguarda tutti gli esseri viventi ed in particolare quelli più fragili. Lo sport da combattimento più nobile, con le sue diverse espressioni, e l’autodifesa espressa dal sistema M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) fortifica l’autostima e il rispetto reciproco divenendo un utile alleato della prevenzione da atti violenti”.

Nel corso della manifestazione si sono susseguite una serie di esercitazioni e addestramento del sistema di autodifesa M.G.A. coinvolgendo tutte le donne presenti  presso.

Alla manifestazione hanno preso parte anche la Vicesindaca e Assessore ai Servizi Sociali, Valeria Viglietti, Lara Nucciarelli (responsabile Servizi Sociali Lanuvio) diverse donne del comune e di associazioni del territorio. In queste giornate hanno collaborato le associazioni “Semplicemente Donne, APS Lanuvio e Lanuvio Nuova Proloco”.

“Sono estremamente soddisfatta per la riuscita dei vari eventi che hanno visto Lanuvio in prima fila sul tema del contrasto della violenza sulle donne. – ha commentato Luisa Linari Consigliera Comunale di Lanuvio con Delega alle Pari Opportunità – La grande partecipazione dei cittadini è un segnale importante e ci spinge ad andare avanti con iniziative volte a coinvolgere, sensibilizzare, formare e informare le donne e gli uomini lanuvini su ciò che accade e su ciò che bisognerebbe fare perchè non accada più. Dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni FiJlkam, semplicemente Donne, APS Lanuvio,  Lanuvio Nuova Pro Loco e Carpe Diem è nata una rete capillare che ha toccato il problema da diversi punti di vista, grazie anche al supporto e all’intervento di validi professionisti come il Comandante della polizia municipale di Lanuvio dott. Sergio Ierace, il Direttore del museo civico diffuso Luca Attenni, la Dott.ssa Simona Covarelli psicoterapeuta familiare, la Dott.ssa Luana Sciamanna avvocato penalista e il fiduciario regionale M.G.A. Maestro 6° Dan Dott. Giorgio Mascellini. Come Amministrazione, e in prima persona come delegata alle pari opportunità, continueremo a fare la nostra parte per far crescere la sensibilità collettiva e diffondere la cultura del rispetto e dei diritti di tutte le Donne“.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo tra i presenti che hanno auspicato l’apertura dei corsi presso per le diverse realtà cittadine anche nelle scuole.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE