Volley di Superlega: 4 atleti della Taiwan Excellence Latina nelle liste della Volleyball Nations League. Mancano una ventina di giorni all’inizio della nuova stagione delle nazionali. La Federazione Internazionale ha reso noto le pre-liste dei 26 atleti che prenderanno parte alla rassegna, a ridosso dell’inizio della manifestazione saranno ridotte a 21 atleti. Gli atleti della Taiwan Excellence Latina selezionati sono Erik Shoji (libero degli Stati Uniti), Nicolas Le Gof (centrale della Francia), Yuki Ishikawa (schiacciatore del Giappone) e Gabriele Maruotti (schiacciatore della formazione allenata dall’ex Gianlorenzo Blengini).
Primo appuntamento la VNL, Volleyball Nations League, la lega mondiale dove sono presenti le migliori 16 nazioni. Quest’anno ha cambiato nome e formula quella che dal 1990 si chiamava World League. Cinque fine settimana con quattro gironi da quattro squadre, al termine le migliori cinque della classifica generale, più la Francia disputeranno le finali a Lille (4-8 luglio).
L’Fivb, la federazione internazionale, ha reso noto le pre-liste dei 26 atleti che prenderanno parte alla rassegna, a ridosso dell’inizio della manifestazione saranno ridotte a 21 atleti.
ED Anche se il campionato di Superlega, serie A1, è terminato la Top Volley Latina continua la sua campagna di sensibilizzazione nelle scuole in partnership con AbbVie sui temi del “rispetto” declinato a 360 gradi. Come già successo nella scorsa stagione, il Club ha superato i confini della provincia di Latina raggiungendo la Capitale dove l’ultimo incontro s’è svolto all’istituto comprensivo Giovan Battista Valente di Roma.
Protagonista l’assistant coach Marco Franchi che è intervenuto insieme ad Andrea Montecalvo (Public Affairs Manager AbbVie) e Carlo D’Esposito (Facility Utilities Energy Manager, AbbVie).
L’iniziativa è giunta al terzo anno consecutivo con la collaborazione e il supporto di AbbVie e la partecipazione dei manager agli incontri organizzati: se nella passata stagione nella scuola romana s’era trattato il tema del bullismo, in questo appuntamento si è parlato dei cambiamenti climatici e dell’impatto dell’uomo sui grandi cambiamenti del pianeta. Gli studenti hanno dimostrato grande interesse alle tematiche già affrontate, segno che la scuola aveva già toccato queste tematiche così delicate con il corpo docente.
“Ho seguito con piacere l’iniziativa ma non avevo mai avuto modo di partecipare visti gli impegni molto ravvicinati in questo ultimo campionato – ha spiegato il tecnico della Top Volley Latina dopo l’incontro con gli studenti – inutile nascondere che quello che vediamo tutti i giorni in televisione e, purtroppo spesso con i nostri occhi quando ci muoviamo, ci deve far riflettere sull’importanza di modificare i nostri comportamenti: dobbiamo avere un comportamento rispettoso dell’ambiente che ci circonda. Questo è importante perché dobbiamo fare in modo d’invertire la tendenza che è spesso negativa considerando anche quello che gli esperti hanno esposto durante l’appuntamento all’istituto Valente”.
Per AbbVie, l’azienda biofarmaceutica con polo produttivo a Campoverde di Aprilia, sono intervenuti Carlo D’Esposito, esperto di energia green, che ha spiegato come vengono gestite le risorse energetiche in azienda e come icomportamenti possano fare la differenza e Andrea Montecalvo che ha spiegato l’importanza di questo programma per le generazioni di oggi che rappresentano il nostro futuro.
“AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale. Ognuno di noi in AbbVie, si impegna ogni giorno per avere un impatto significativo sulla vita delle persone. In quest’ottica e nell’ambito delle nostre attività di responsabilità d’impresa, abbiamo deciso di abbracciare e sostenere il programma di informazione e sensibilizzazione nelle scuole”, ha dichiarato Andrea Montecalvo che ha accennato anche al cyberbullismo e tutti i problemi che si creano tra gli studenti, altra tematica che viene approfondita nel progetto #Accendiamoilrispetto che Top Volley Latina e AbbVie portano nelle scuole.