Negli ultimi anni, nel territorio italiano, si sono registrati diversi casi di contagio da virus trasmessi dalle zanzare. Basti pensare che nel 2023, nella Regione Lazio, sono stati confermati 95 casi di Dengue, di cui 54 importati e 41 autoctoni. L’attività vettoriale, ossia il contagio dovuto alle zanzare, è favorita dalle condizioni climatiche. Per questo motivo, il Comune di San Felice Circeo avvierà a giorni gli interventi di disinfestazione, comprensivi anche delle attività di contrasto alla proliferazione delle blatte.
Al contempo, con un’ordinanza sindacale, si è deciso di spronare i cittadini ad assumere una serie di comportamenti corretti al fine di prevenire e contrastare possibili rischi eliminando situazioni che potrebbero costituire terreno fertile per l’accrescimento del numero di zanzare.
Tra gli atteggiamenti da evitare, ad esempio, l’abbandono di contenitori, compresi i sottovasi, che possano consentire all’acqua piovana di raccogliersi e stagnare, costituendo un ambiente perfetto per la deposizione di larve di zanzara. Tutte le “prescrizioni” vanno nella medesima direzione, ossia quella di contrastare la diffusione delle zanzare e, di conseguenza, prevenire l’insorgere di eventuali rischi sanitari legati ai virus che tali insetti possono trasmettere.
L’ordinanza sindacale entrerà in vigore dalla data di pubblicazione, ossia oggi 19 giugno, e sarà valida sino alla fine del mese di ottobre.